Quantcast
News

Qual è il costo reale di iPhone 14 Pro Max?

Condividi l'articolo

Quanto spende l’azienda per realizzare uno smartphone? Quanto tempo conviene aspettare prima di acquistare uno dei nuovi gioiellini di Apple?

La nuova serie iPhone 14 ha da poco fatto il suo debutto nel mercato globale e i prezzi dei dispositivi di Apple come al solito non sono proprio economici. Ma quanto costa all’azienda produrre un iPhone? Ebbene, ora lo sappiamo.

Come riportato dagli analisti di Nikkei, il costo dei componenti dell’iPhone 12 Pro ha superato di poco i 500 dollari, pari a circa 500 euro.

Gli esperti dei media hanno smontato il nuovo dispositivo di punta e hanno studiato il costo di ogni componente. Secondo gli autori, il costo reale del dispositivo è stato di 501 dollari, un valore nettamente superiore al costo dei componenti dell’ammiraglia dello scorso anno. Un anno fa, gli esperti stimavano il costo dell’iPhone 13 Pro a 406 dollari. Il costo indicato del dispositivo non include i costi logistici, di marketing e altri costi di Apple.

Leggi anche:

Dalle informazioni divulgate si evince che il costo dei componenti per gli smartphone Apple è aumentato del 20% nel corso dell’anno, raggiungendo un massimo storico. I giornalisti indicano il nuovo processore A16 Bionic come la ragione principale dell’aumento di prezzo, stimato in 110 dollari: Il chip A16 Bionic è 2,4 volte più costoso del suo predecessore, l’A15. Anche i sensori CMOS di Sony sono aumentati del 50% e i componenti delle fotocamere hanno un prezzo di 15 dollari. L’iPhone 14 Pro Max parte da 1.099 dollari.

Gli esperti hanno concluso che Apple sta eliminando gradualmente i componenti cinesi per ridurre la dipendenza dal mercato locale. Inoltre, un disassemblaggio dell’ammiraglia ha rivelato che il telefono non ha nuove parti responsabili della funzione di chiamata di emergenza via satellite – suggerendo che questa opzione apparirà sui vecchi telefoni Apple nel prossimo futuro.

In precedenza è stato rivelato che il prezzo dell’iPhone 13 Pro Max è sceso del 25%. Stimato all’inizio delle vendite a 110 mila rubli, il dispositivo è diventato disponibile a 80-85 mila rubli.

L’iPhone 14 scende bruscamente in Cina: il più rapido calo di prezzo nella storia di Apple

Il prezzo medio dei nuovi smartphone Apple è sceso di circa 85 dollari. Come riportato dal portale Mydrivers, molti iPhone sono già in vendita con forti sconti. 

È interessante notare che l’iPhone 14 Plus, disponibile sul mercato solo dalla scorsa settimana, è già sceso di prezzo di 110 dollari. Anche altri smartphone possono essere acquistati a prezzi significativamente più bassi, ma il loro prezzo è sceso di circa 85 dollari.

Gli esperti notano che si tratta del più forte calo dei prezzi dei telefoni dell’azienda di sempre. Allo stesso tempo, la domanda di questi modelli è aumentata dell’11% a causa della riduzione del prezzo dell’iPhone 13. 

Conviene acquistare iPhone 14 adesso?

Considerando l’immaturo calo di prezzo dei nuovi device di Apple, gli esperti di Idealo consigliano un po’ di pazienza. Stando alle previsioni, il prezzo dei nuovi iPhone 14 potrebbe calare del 17% nei prossimi 5 mesi.

Se non hai un’impellente necessità di cambiare smartphone, l’ideale sarebbe aspettare ancora 6-7 mesi per poter usufruire di un ribasso importante del prezzo di mercato. “Gli acquirenti potrebbero quindi risparmiare circa 180 euro (7 mesi dal lancio sul mercato)”, sostengono gli esperti di Idealo.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Aspetterai qualche mese prima di acquistare il nuovo iPhone 14? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x