Quale intelligenza artificiale sostituirà Microsoft Excel?
Getting your Trinity Audio player ready... |
Rows consente di effettuare calcoli, grafici e analisi dei dati utilizzando domande generate dallIA
Sempre più piattaforme utilizzano l’intelligenza artificiale per risolvere problemi quotidiani e facilitare l’uso di determinati programmi. Rows è un’applicazione che consente di gestire informazioni in fogli di calcolo disponibili in cloud che utilizza anche l’IA per velocizzare la produttività degli utenti.
A differenza di altri programmi di foglio di calcolo, come Excel, uno dei più popolari, questa applicazione non opera esclusivamente con formule per gestire le informazioni e operare con esse tra molteplici pagine o tabelle che occupano uno stesso spazio, ma si basa sull’analisi dei dati che l’intelligenza artificiale esegue.
Per iniziare ad utilizzare l’applicazione, gli utenti dovranno accedere a “rows.com” e registrarsi come utenti gratuitamente. Durante il processo, lo spazio di lavoro verrà adattato al livello di esperienza degli utenti che utilizzano programmi di gestione dei dati e fogli di calcolo, oltre ad identificare quale sarà l’uso principale che verrà dato al nuovo spazio in Rows.
Leggi anche:
Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma, Rows dividerà il suo spazio di lavoro in diverse pagine e ognuna verrà riempita con elementi diversi come tabelle, testi e grafici a mo’ di modello. Questi appaiono di default in base all’uso che verrà fatto e indicato al sistema.
In ogni tabella che raccoglie le informazioni che si desidera inserire nel formato, si può vedere l’icona di una stella nella parte superiore destra e in questo modo il sistema indica che quella tabella può essere analizzata utilizzando l’intelligenza artificiale.
Cliccando sull’icona, comparirà una barra laterale chiamata “Analista IA” sopra il nome della tabella e una casella di testo in cui è possibile inserire prompt o indicazioni in forma di domande con cui si possono eseguire calcoli matematici complessi in modo automatico.
Le risposte e i dati extra derivati dalle domande appariranno automaticamente nella sezione “Quick insights“, mentre nella parte inferiore, la sezione “Deep Dives” consente la creazione automatica di ulteriori tabelle e grafici a partire da pulsanti di analisi aggiuntivi. Cliccando sulle caselle mostrate, gli utenti potranno effettuare ulteriori operazioni.
L’opzione di Google
Per la sua parte, durante l’evento I/O, Google ha presentato le nuove funzioni in Workspace che implementeranno l’intelligenza artificiale. “Help me organize” è il nome che l’azienda ha scelto per la caratteristica che debutterà in Sheets, la propria versione di un foglio di calcolo in cloud.
Tra le capacità di questa nuova caratteristica, che al momento è disponibile solo per gli utenti registrati in Google Labs (dove si testano i nuovi progetti), c’è la capacità di creare automaticamente piani personalizzati per attività, progetti o qualsiasi altra attività, oltre a gestire e analizzare le informazioni.
Come mostrato nella presentazione dell’evento di Google, viene anche incorporata l’icona della stella per indicare che si vuole utilizzare l’intelligenza artificiale. I cambiamenti alla tabella, se verranno fatti, vengono consultati con l’utente e vengono incorporati nel documento solo se confermati.
Per unirsi a questi test, gli utenti dovranno registrarsi sulla pagina web “labs.withgoogle.com” a cui possono accedere dal loro computer o cellulare.
Dopo di ciò, dovranno cercare i progetti basati sull’intelligenza artificiale e cliccare sui pulsanti “Learn more” o “Join waitlist“. In questo caso, significa che l’utente dovrà aspettare l’accesso a questa caratteristica (anche se potrebbe non arrivare fino al lancio completo della funzione).
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].