Quantcast
GuruNews

Quante radiazioni emettono i nostri smartphone?

Condividi l'articolo

SAR Rating: emissioni di radiazioni di smartphone popolari

Gli smartphone sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana. Dal lavoro e dalla scuola alle attività quotidiane, questi dispositivi palmari hanno portato tutto nel palmo delle nostre mani.

Può sembrare eccessivo ma, secondo una statistica, la maggior parte delle persone trascorre 5-6 ore al giorno al telefono. Dato che i nostri telefoni emettono una piccola quantità di radiazioni, ci esponiamo alle radiazioni per diverse ore ogni giorno.

Le radiazioni emesse dai nostri smartphone non sono tutte uguali, ecco perché su suggerimento di una mia fedele lettrice e con l’aiuto dei dati raccolti dall’Ufficio federale tedesco per la protezione dalle radiazioni, ho deciso di dare un’occhiata alle emissioni di radiazioni di alcuni smartphone popolari presenti attualmente sul mercato.

Radiazione e valori SAR degli smartphone

Smartphone e altri dispositivi mobili emettono piccole quantità di radiazioni a radiofrequenza (RF). Gli esseri umani possono assorbire questa radiazione quando lo smartphone viene utilizzato o giace inattivo in qualsiasi punto vicino al corpo.

Il parametro utilizzato per misurare le emissioni di radiazioni del telefono è il tasso di assorbimento specifico (SAR). Questa è quindi l‘unità di misura che rappresenta la quantità di energia elettromagnetica assorbita dal corpo quando si utilizza un dispositivo mobile.

Il Consiglio dell’Unione Europea ha fissato gli standard di radiazione per i telefoni cellulari a 2 watt per chilogrammo, misurati sui 10 grammi di tessuto che assorbe la maggior parte del segnale.

Leggi anche:

I valori SAR sono calcolati all’orecchio (parlando al telefono) e al corpo (tenuto in tasca). Ai fini di questo articolo, ho preso in considerazione proprio questi dati.

Smartphone con i più alti livelli di emissioni di radiazioni

Il Motorola Edge ha la più alta emissione di radiazioni con un valore SAR di 1,79 watt di radiazioni per chilogrammo. È significativamente più alto rispetto alla maggior parte degli altri modelli di smartphone oggi sul mercato e vicino ai limiti fissati dall’UE per i telefoni cellulari.

Al secondo posto c’è l’Axon 11 5G di ZTE con 1,59, seguito dal OnePlus 6T al terzo posto con 1,55 W/kg. Il Sony Experia AX2 Plus con 1.41 e Google Pixel 3 XL e 3A XL con 1.39 completano la top five.

Ecco uno sguardo ai 10 smartphone che emettono il più alto livello di radiazioni:

Ora che abbiamo dettagliato i peggiori trasgressori, diamo un’occhiata agli smartphone con i livelli più bassi di emissioni di radiazioni.

Smartphone con i più bassi livelli di emissioni di radiazioni

Lo smartphone con il valore SAR più basso è lo ZTE Blade V10, con 0,13 watt di radiazione per chilogrammo.

I dispositivi mobili Samsung comportano alcuni dei minori rischi di radiazioni. L’azienda ha quattro telefoni considerati i migliori della categoria. Il Galaxy Note 10+ è il miglior modello della loro gamma, emettendo solo 0,19 watt per chilogrammo.

Ecco uno sguardo ai 10 smartphone che emettono i livelli più bassi di radiazioni:

Al momento non ci sono ricerche significative che dimostrino gli effetti dannosi delle radiazioni telefoniche ma grazie al valore SAR, le persone che sono in contatto con i loro dispositivi per lunghi periodi possono almeno quantificare la loro esposizione alle radiazioni e fare scelte su quali marchi soddisfano le loro esigenze.

Come calcolare il tasso di assorbimento specifico per i telefoni cellulari (solo stima)

Quando il tasso SAR è molto alto significa che anche la radiazione assorbita è molto alta. Questo valore SAR viene solitamente misurato in unità di watt per chilogrammo (W/kg) in 1 o 10 grammi di tessuto.

Formula:
SAR = (σ × Erms2) / ρ

Dove, SAR = Tasso di Assorbimento Specifico, σ = Conducibilità di vari tessuti umani, Erms = RMS dell’intensità elettrica del corpo e ρ = Densità del tessuto umano.

Scopri il SAR del tuo smartphone

Senza dannarsi troppo a calcolare il SAR rating con calcoli improbabili, il metodo più semplice è quello di utilizzare la ricerca Web. Cerca su Google “(nome del tuo smartphone) Sar Rating” e scorri i primi risultati di ricerca fino a visualizzare il sito Web del produttore effettivo. Io ho fatto la prova digitando “poco x4 pro sar rating” ed ecco i risultati:

Purtroppo le ricerche sui siti ufficiali potrebbero non sempre essere affidabili dato che, pochi anni fa, alcune aziende sono state accusate di non dichiarare il reale valore SAR dei propri dispositivi. Per una maggiore sicurezza consiglio dunque di confrontare i valori trovati da diverse fonti.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x