Quantcast
VPN

PrivadoVPN: VPN a basso costo ma con grandi prestazioni

Condividi l'articolo

PrivadoVPN è una VPN più recente con sede in Svizzera. Lanciato solo pochi anni fa, PrivadoVPN sta cercando di farsi un nome con una VPN a basso costo che offra in tutte le aree che ti aspetteresti da un servizio premium. Il problema, tuttavia, è che la concorrenza è dura e ci sono già molti altri ottimi servizi VPN disponibili. Quindi oggi dobbiamo scoprire se PrivadoVPN si distingue dalla massa.

Guardando al mercato delle VPN, le persone vogliono avere una VPN affidabile che offra app sicure e facili da usare su tutti i tipi di dispositivi, dai dispositivi mobili al desktop. Inoltre, è necessaria una sicurezza solida, un’eccellente privacy e la possibilità di sbloccare i siti di streaming in tutto il mondo. PrivadoVPN può offrire servizi in tutte queste aree? Questa recensione di PrivadoVPN risponderà a queste domande e altro ancora.

Prima di approfondire l’esame delle app VPN e dei risultati dei test, esamineremo innanzitutto i principali vantaggi e svantaggi di PrivadoVPN.

+ Pro:

  • App VPN facili da usare e sicure
  • Velocità veloci e costanti
  • Funziona con Netflix e altri siti di streaming
  • Prezzi convenienti (con un piano gratuito)
  • Crittografia e sicurezza avanzate (con WireGuard)
  • Nessun registro e con sede in Svizzera

– Contro

  • L’app macOS ha bisogno di un po’ di lavoro
  • Rete di server più piccola
  • Nessun offuscamento (VPN invisibile)

Diamo il via a questa recensione di PrivadoVPN esaminando i client VPN (app) per diversi sistemi operativi.

Controllo in background di PrivadoVPN

Prima di immergerci in una recensione della VPN, mettiamo sempre al microscopio la società madre della VPN. Guardando PrivadoVPN, si presenta come un servizio molto raffinato con un sito Web pulito. Seleziona tutte le caselle che vorremmo vedere per la privacy:

  • Giurisdizione Svizzera (una posizione eccellente per la privacy)
  • Nessun registro
  • Sito semplice e senza bandiere rosse nell’informativa sulla privacy

Sulla base della mia ricerca per questa recensione, sembra che PrivadoVPN sia stato lanciato ufficialmente intorno al 2019, a partire dalle app Windows e Android. Questa VPN si posiziona come un servizio VPN freemium insieme a piani a pagamento. Con questa strategia, la VPN offre una versione gratuita, oltre a piani di abbonamento premium a pagamento.

Guardando il sito web, sembra che la leadership di PrivadoVPN abbia scelto di rimanere fuori dai riflettori. Molte VPN optano per questa strategia in quanto aiuta a garantire che gli operatori della VPN non possano essere costretti a rinunciare ai dati sui propri utenti. Al contrario, alcune VPN hanno una leadership rivolta al pubblico, come vediamo ad esempio in altri servizi più popolari. 

PrivadoVPN su Windows

Nel complesso, l’app Windows PrivadoVPN ha funzionato bene nei nostri test. È un client VPN completo, intuitivo e affidabile. Puoi vedere nello screenshot qui sotto che l’app VPN non occupa troppo spazio sul desktop di Windows. Si trova nell’angolo in basso a destra, appena sopra il vassoio, ma può anche essere “sganciato” se si desidera spostarlo in un’altra posizione.

Il client Windows di PrivadoVPN viene fornito con un kill switch VPN, che puoi vedere che ho abilitato nello screenshot sopra. Premendo il menu nell’angolo in alto a sinistra dell’app si apriranno più funzionalità e preferenze. Qui è dove puoi selezionare le opzioni di avvio e connessione, i protocolli VPN e le impostazioni dell’applicazione.

Per questa recensione di PrivadoVPN, ho eseguito le app VPN attraverso tutti i test VPN che eseguiamo con altre recensioni. Ciò include il controllo di eventuali perdite IPv4 e IPv6, nonché perdite DNS o altri bug o guasti che potrebbero esporre i tuoi dati a terzi. Come puoi vedere nello screenshot qui sotto, PrivadoVPN ha superato tutti i nostri test senza che siano state rilevate perdite.

App mobili PrivadoVPN (Android e iOS)

PrivadoVPN offre attualmente app mobili dedicate sia per Android che per iOS. Queste app mobili sono dotate di tutte le funzionalità con accesso a tutti i server della rete, un kill switch funzionante e pieno supporto per il protocollo WireGuard VPN.

Nell’app Android VPN, l’app occupa l’intero schermo, con una semplice opzione di selezione del server nella parte inferiore, insieme allo stato della connessione e al tuo attuale indirizzo IP (visualizzato).

Per gli utenti iOS, c’è anche l’app PrivadoVPN per iPhone e iPad. L’app iOS con PrivadoVPN vanta tutte le funzionalità che vediamo nelle altre app e sembra funzionare bene. 

App PrivadoVPN per macOS (ha alcuni problemi)

Di tutte le app che abbiamo testato per questa recensione di PrivadoVPN, l’app macOS sembra la meno raffinata. Per cominciare, l’app macOS non supporta il protocollo VPN WireGuard. Dovrai invece utilizzare i protocolli OpenVPN o IKEv2. E sebbene questi siano protocolli VPN molto sicuri e affidabili, sarebbe bello vedere il supporto di WireGuard per le prestazioni e gli aggiornamenti di sicurezza che offre.

Puoi vedere nello screenshot sotto il client macOS a destra, insieme alle opzioni di connessione del protocollo a sinistra, con OpenVPN e IKEv2 visualizzati.

A parte la mancanza di supporto per WireGuard, ho anche trovato l’app macOS un po’ difettosa. Con molte VPN, le app VPN di macOS possono essere un po’ incerte, semplicemente perché si tratta di una base di utenti più piccola e questo si traduce in un minor tempo di sviluppo ad esse dedicato. Con PrivadoVPN, ci sono stati problemi di connessione occasionali con OpenVPN che non funzionava in alcune località (ma potevo passare al protocollo IKEv2).

Ho parlato con lo staff di PrivadoVPN e mi hanno detto che una versione nuova e migliorata dell’app macOS sarà rilasciata nei prossimi mesi. L’imminente rilascio dell’app macOS di PrivadoVPN includerà anche il supporto per WireGuard.

PrivatoVPN con Linux

Al momento di questa recensione, PrivadoVPN non offre un’app GUI Linux dedicata. Tuttavia, puoi ancora utilizzare PrivadoVPN con Linux. Ci sono istruzioni dettagliate nella sezione di supporto del sito Web (oltre al personale di supporto che può aiutarti con qualsiasi problema durante l’installazione).

Sfortunatamente, non sembra che il protocollo WireGuard sia supportato su Linux, ma potrebbe essere aggiunto nei prossimi mesi. Quindi PrivadoVPN è la migliore VPN per Linux? Forse no, ma dovrebbe comunque funzionare bene con il protocollo OpenVPN.

Risultati del test di velocità PrivadoVPN (veloci e coerenti)

Ora tuffiamoci nei test di velocità. Ho eseguito tutti i test di velocità utilizzando il client PrivadoVPN su Windows. Per ottenere i migliori risultati in termini di prestazioni, ho optato per il protocollo VPN WireGuard, che è stato il chiaro vincitore nei nostri test di velocità OpenVPN vs WireGuard . Tutti i test sono stati effettuati su una linea di connessione a 500 Mbps ei risultati sono stati abbastanza buoni.

Innanzitutto, ho eseguito test di velocità sui server negli Stati Uniti .

Prove di velocità negli Stati Uniti

Per il primo round di test, ho utilizzato un server PrivadoVPN a Seattle e sono riuscito a ottenere 239 Mpbs, il che è fantastico.

Il prossimo è stato un server PrivadoVPN a Los Angeles . Qui ho raggiunto velocità di download di 230 Mbps, che è ancora una volta migliore della media.

L’ultimo server VPN USA che ho testato è stato a New York e, ancora una volta, le velocità erano eccellenti a 239 Mbps .

Test di velocità nel Regno Unito

L’ultimo server VPN che ho testato è stato nel Regno Unito . Data la maggiore distanza tra me e il server, i risultati sono stati un po’ più lenti rispetto ai server statunitensi a circa 129 Mbps.

Giudizio complessivo sulle velocità:

PrivadoVPN offre velocità elevate e costanti quando si utilizza il protocollo WireGuard. E come puoi vedere nei risultati del test sopra, sono stato in grado di ottenere velocità di download di oltre 200 Mbps su ogni server statunitense!

Detto questo, non è ancora la VPN più veloce che ho testato fino ad oggi ma il rapporto qualità prezzo la rende molto valida.

Test di streaming PrivadoVPN

Molte persone oggi stanno cercando di utilizzare una VPN per lo streaming . Con l’aumento dei blocchi geografici e delle restrizioni sui contenuti, questo è il modo migliore per assicurarti l’accesso ai contenuti di tutto il mondo, ovunque ti trovi. PrivadoVPN si vanta di funzionare bene con lo streaming, ma mettiamolo alla prova.

PrivadoVPN con Netflix funziona

Per prima cosa ho provato PrivadoVPN con Netflix e tutto ha funzionato bene. Anche se non sono sicuro che questa sia la migliore VPN per Netflix con le regioni più accessibili, so che Netflix negli Stati Uniti e nel Regno Unito ha funzionato bene nei miei test. Di seguito è riportato uno screenshot di me che utilizzo PrivadoVPN con Netflix USA (nessun problema).

Con una selezione abbastanza decente di server statunitensi, PrivadoVPN dovrebbe anche essere una buona VPN per Amazon Prime Hulu e anche Disney Plus. Con lo streaming, è anche bello vedere che PrivadoVPN ha app per dispositivi di streaming. Puoi usarlo come VPN su Firestick con un’app dedicata nello store Amazon.

Ho anche testato la capacità di streaming internazionale con alcuni server nel Regno Unito. Un servizio di streaming popolare in questa regione è BBC iPlayer. Sfortunatamente, PrivadoVPN non è stato in grado di sbloccare BBC iPlayer con i server di Londra e Manchester.

Prezzi PrivatoVPN

Sfortunatamente, viviamo in un mondo di prezzi in aumento ma per fortuna, ci sono anche servizi VPN economici e, in alcuni casi, anche servizi VPN gratuiti che fanno un ottimo lavoro. PrivadoVPN offre una buona soluzione in quest’area. Ecco le opzioni di prezzo:

I prezzi potrebbero subire variazioni

Per i piani a pagamento, i prezzi di PrivadoVPN sono ancora molto convenienti. Puoi vedere che il piano annuale (di 12 mesi) nello screenshot qui sopra ti costerà $ 4,99 al mese (circa € 4,66). Nel frattempo, il piano mensile è di $ 7,99 al mese (circa € 7,46). Ciò significa che PrivadoVPN è più conveniente di molte altre aziende che ho avuto modo di provare.

Piano gratuito PrivadoVPN

Se non puoi permetterti un abbonamento o magari intendi prima testare il servizio, PrivadoVPN offre un piano VPN gratuitoSebbene ci siano molte “app VPN gratuite” che puoi trovare nei negozi Google Play e Apple, queste sono spesso strumenti pericolosi per la raccolta di dati. Questo è stato dimostrato in vari studi nel corso degli anni.

PrivadoVPN ti offre un servizio “freemium” offrendo un piano gratuito di base con aggiornamenti premium (piani a pagamento). Quindi, cosa ottieni esattamente con il piano VPN gratuito di Privado? Lo screenshot seguente fornisce una panoramica, ma l’elemento più importante in questo elenco sono i 10 GB di dati mensili.

Modalità di pagamento e politica di rimborso

PrivadoVPN supporta molte opzioni di pagamento in criptovaluta oltre a carte di credito e PayPal. Questo ti dà un metodo di pagamento anonimo se lo desideri.

Tutti i piani di abbonamento PrivadoVPN a pagamento sono dotati di una garanzia di rimborso di 30 giorni, quindi, anche se stai utilizzando un piano di abbonamento a pagamento, hai ancora 30 giorni interi per testare tutto senza rischi.

Per maggiori informazioni ora non ti resta che visitare il sito ufficiale dove oltre ad avere maggiori informazioni potrai accedere ai link per scaricare le applicazioni oppure scegliere l’abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di PrivadoVPN? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 78 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x