Quantcast
News

Questa truffa di Facebook è costata a qualcuno $ 5K

Condividi l'articolo

Le truffe sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, ma i criminali informatici adorano usare i social media per ingannare gli utenti. Utilizzando servizi come Facebook Messenger, è facile impersonare qualcun altro. 

Il primo passo è guadagnare la tua fiducia. Poi arrivano richieste di denaro, dettagli personali o dettagli di altri su cui possono depredare. Se riponi la tua fiducia nella persona sbagliata, le conseguenze potrebbero essere disastrose.

Sfortunatamente, questa è una lezione che un utente di Facebook ha scoperto nel modo più duro. Continua a leggere per la storia di come qualcuno è stato ingannato da $ 5.000.

 
Dinamiche di questa nuova truffa

Nessuno pensa di essere vittima di una truffa online, ma è sorprendentemente facile cadere nel tranello prima di rendersi conto di cosa sta succedendo. Un trucco molto utilizzato dai truffatori è impersonare gli amici di Facebook. Come mai? È più probabile che tu prenda sul serio un messaggio se pensi che sia stato inviato da un amico e tendiamo ad abbassare la guardia sui social media rispetto ad altri mezzi come la posta elettronica.

Recentemente, un utente di Facebook di nome Yvonne Lehman ha ricevuto un messaggio da un amico. Il contatto ha riferito di aver vinto un “Facebook Freedom Award” e ha detto alla vittima di aver visto anche il suo nome tra i vincitori.

“Aveva vinto questo concorso e aveva visto anche il mio nome. Quindi mi ha inviato il link a questa persona che se ne è occupata”, ha spiegato la donna a un media di Denver. Il “premio” sarebbe stato di $ 50.000.

Leggi anche:

L’amico ha esortato Lehman a mettersi in contatto con l’agente in questione e da lì, i primi segni di una truffa sono diventati evidenti. Alla donna è stato chiesto di pagare $ 500 “per proteggere il pacco”.

Lehman, non ancora consapevole che si trattasse di una truffa, ha fornito al falso agente $ 500 in carte regalo Apple. Ma è raramente qui che i truffatori si fermano, e questo trucco non era diverso. Le è stato poi detto che tutto ciò che doveva fare per ottenere il premio completo era pagare $ 5.000 per la tassa.

Questo è ciò che le ha dato la soffiata, l’urgenza di pagare le tasse doganali e di frontiera. A questo punto, Lehman ha iniziato a insospettirsi e ha contattato direttamente l’amico di Facebook. Con sorpresa di nessuno, l’account Facebook dell’amico era stato violato. Lehman era stato truffato per $ 5.000.

Come proteggersi da queste truffe

Può essere facile cadere in una truffa sui social media se non sai cosa cercare. Diventa anche complicato quando la richiesta sembra provenire da un familiare o da un amico intimo. Ecco alcuni modi per rimanere al sicuro sui social media:

  • Non rispondere mai a richieste di denaro o dettagli sui social media. Se vuoi aiutare, contatta direttamente la persona con un altro mezzo.
  • Utilizza l’autenticazione a due fattori (2FA) per tutti i servizi che la forniscono. È un ulteriore livello di protezione per assicurarsi che gli hacker non possano accedere al tuo account.
  • Se ricevi uno strano messaggio sui social media da qualcuno che conosci, prova a stabilire se è la persona reale con cui stai parlando o un account clonato. Chiamali, invia un SMS o scrivi un’e-mail per confermare.
  • Hai un messaggio che hai vinto un premio? Se non ricordi di averlo mai inserito, è più che probabile che sia una truffa.
🚨 Perché accade questo

C’è un motivo per cui le stesse vecchie truffe tornano in forme diverse: funzionano! Ecco un paio di suggerimenti extra da tenere a mente.

✅ Ci sono innumerevoli modi in cui i criminali informatici ti attaccano online. Spesso i loro trucchi ti portano a scaricare qualcosa che non dovresti. Non scaricare file che non hai richiesto o che non ti aspetti, anche se provengono da un amico.

✅ Se qualcuno si fa avanti per un’opportunità che è semplicemente troppo buona per lasciarsela sfuggire, specialmente su Facebook o su un altro social network, prenditi una pausa prima di agire. Chiama il tuo amico per parlarne. Forse scoprirai che non c’era affatto il tuo amico dietro il messaggio.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei mai stato vittima di una truffa sui social media? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x