Quantcast
AppApp AndroidGuru

Questi sono i segni che indicano che hai un virus sul tuo cellulare

Condividi l'articolo

Come sapere se c’è un malware nascosto sul dispositivo e il metodo per rimuoverlo.

Trojan, adware, malware, ransomware... Per gli utenti che non sono a conoscenza dell’universo delle minacce digitali, i loro nomi suonano già come un pericolo. Attualmente ci sono migliaia di virus che possono mettere a rischio gli smartphone e le informazioni private che contengono.

Le conseguenze di un attacco informatico possono essere irreparabili, poiché i dispositivi mobili dispongono di dati altamente sensibili, dai telefoni di contatto ai conti bancari, password, immagini, video privati ​​e un elenco infinito di informazioni personali.

Pertanto, è molto importante conoscere il cellulare per sapere se è stato infettato da un virus e, in caso affermativo, come eliminarlo rapidamente prima che sia troppo tardi.

Come sapere se il tuo cellulare ha un virus

In generale, il modo principale in cui i virus entrano nei dispositivi mobili è il download di un’applicazione canaglia. Di solito arrivano tramite servizi di messaggistica come WhatsApp, Facebook Messenger, Twitter, chat di Instagram… Se un contatto invia un collegamento sospetto, devi essere sospettoso perché potrebbe essere una minaccia informatica.

Uno dei primi segni di un virus sono le prestazioni anormali del tuo dispositivo. Ad esempio, che applicazioni e menu si chiudano da soli o che ogni volta che visiti una pagina Web, venga visualizzata più pubblicità del normale. In questo senso, è anche importante rilevare se le app sono installate o le impostazioni vengono modificate senza il tuo permesso.

Il malware FluBot può prendere il controllo del tuo dispositivo.

Se rilevi che le applicazioni native – quelle che troviamo sul desktop del nostro smartphone e a cui accediamo tramite la propria icona – vengono sostituite da altre, è perché è stato infettato da un virus.

Questo è un tipo di comportamento abbastanza caratteristico di alcuni malware estremamente dannosi come FluBot, che può rubare denaro e prendere il controllo del tuo dispositivo.

Il consumo eccessivo di batteria e dati mobili è un altro segno che potresti avere un virus installato sul tuo dispositivo. Questo dovrebbe mettere in allerta l’utente. In questo senso, è conveniente rivedere quale processo sta causando questo consumo elevato.

Un segno inequivocabile che sta accadendo qualcosa di strano è durante la navigazione in Internet. È altrettanto sospetto che appaia pubblicità indesiderata e su pagine non previste. In questo caso, ti consigliamo di non cliccare mai sull’annuncio.

Come rimuovere i virus dal tuo cellulare

Quando il dispositivo viene infettato da un virus, la prima cosa da fare è riavviare il dispositivo in modalità provvisoria. Su Android, basta premere il pulsante di accensione/spegnimento. Si aprirà un menu in cui è necessario premere “spegni”. Quando riaccendi il telefono, nessuna applicazione funzionerà; nemmeno il virus.

Dopo aver riavviato il telefono in modalità provvisoria, ti consigliamo di disinstallare le applicazioni che consideri sospette. Se non riesci a disinstallarli, dovrai andare nelle impostazioni, nella sezione “sicurezza”. Una volta dentro, nella sezione “applicazioni con accesso da usare”, sarà solo necessario rimuovere questi accessi al virus.

Come rilevare le app pericolose

Se hai un dispositivo Android, dovresti sapere che puoi cercare applicazioni dannose tramite lo strumento Play Protect.

Play Protect, lo strumento antivirus di Google per telefoni e tablet Android.

Devi solo entrare nel download store di Google Play, aprire il menu e guardare nella sezione Play Protect. Questo strumento sviluppato dal gigante della tecnologia avrà il compito di analizzare il dispositivo mobile alla ricerca di applicazioni che potrebbero essere pericolose.

D’altra parte, il sistema operativo iOS non dispone di un sistema di rilevamento nativo per minacce o applicazioni fraudolente. In questi casi, Apple consiglia di aggiornare tutte le app e il cellulare stesso.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Il tuo smartphone presenta uno di questi segni? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x