Quantcast
News

Questi tatuaggi trasformano la tua pelle in un touchpad [VIDEO]

Condividi l'articolo

La nuova tecnologia “SkinMarks” di Google avrà un prezzo non indifferente.

Sebbene Google sia in ritardo nel mondo odierno degli smart wearable, sembra che l’azienda Big Tech stia pensando più avanti. Sta lavorando in silenzio su una forma di tatuaggio temporaneo che trasforma la pelle in un touchpad vivente. La tecnologia apre le porte a una serie di applicazioni digitali che portano l’idea dei dispositivi indossabili a un livello superiore.

Soprannominato “SkinMarks“, Google spera che i suoi tatuaggi intelligenti renderanno più naturale l’interazione con la tecnologia. In effetti, porterebbero sicuramente l’umanità più vicino a una realtà cyborg in cui i nostri corpi sono un’estensione per la nostra tecnologia e viceversa.

I futuri tatuaggi saranno smart

L’innovativo progetto SkinMarks di Google è certamente fuori dall’ordinario. I tatuaggi temporanei sono carichi di sensori e sono progettati per essere applicati su qualsiasi parte del corpo. Ad esempio, potrebbe andare sulla cresta delle nocche o sul lato di un dito.

Una potenziale applicazione per questa tecnologia è lo sblocco di ulteriori gesti di scorrimento per uno smartphone. Ci sono solo tanti modi per manipolare un dispositivo a schermo piatto. L’espansione delle sue funzionalità oltre i suoi confini apre la strada a molte più personalizzazioni.

Nel frattempo, Google ritiene che ci siano più vantaggi nel lavorare con un tatuaggio intelligente sulla superficie della pelle. Gli utenti possono spremere l’area intorno al tatuaggio, piegare un dito o un’articolazione o flettere un muscolo per attivare i sensori.

 
Leggi anche:

I ricercatori hanno scritto in un white paper del 2017 che l’utilizzo delle capacità motorie fini che gli esseri umani possiedono in modo innato è un vantaggio dell’utilizzo della pelle come interfaccia. Inoltre, fare cose come piegare e schiacciare per controllare vari gadget sembra più naturale e organico rispetto all’interazione con un display.

Il team scrive: “Attraverso uno spessore del tatuaggio notevolmente ridotto e una maggiore elasticità, uno SkinMark è sufficientemente sottile e flessibile per adattarsi alla geometria irregolare, come le linee di flessione e le ossa sporgenti”.

I tatuaggi SkinMarks di Google sono creati mediante serigrafia con inchiostro conduttivo su carta per tatuaggi. Il materiale viene quindi polimerizzato termicamente, consentendone l’applicazione sulla pelle. Mentre alcune versioni di prototipi assomigliano a cartoni animati o display luminosi, le possibilità sono praticamente infinite.

I ricercatori della Saarland University in Germania stanno attualmente conducendo l’esperimento.

Per quanto riguarda la privacy?

Mentre i tatuaggi intelligenti potrebbero sbloccare una varietà di nuovi modi per interagire con la nostra tecnologia, sollevano anche preoccupazioni sulla privacy. In questo momento, quando sei stanco di Google che spia la tua attività online, puoi semplicemente spegnere il telefono.

Con un tatuaggio intelligente, interrompere la connessione non sarà così facile.

Naturalmente, questo è ciò su cui scommette Google. Trovare nuovi modi per convincere gli utenti ad adottare dispositivi indossabili, o stamparli sulla loro pelle, aiuta l’azienda a raccogliere dati inestimabili. Anche se forniscono un quadro incompleto, le nuove forme di dati possono aggiungere un grande valore a campagne pubblicitarie mirate e progetti simili.

Google attualmente guadagna più di € 150 miliardi ogni anno grazie ai suoi annunci mirati. Dare agli inserzionisti un nuovo modo di indirizzare le loro offerte aiuterebbe a generare entrate ancora maggiori.

Quindi, mentre il pensiero di controllare i tuoi dispositivi con un tatuaggio intelligente sembra interessante, tieni presente che potrebbe avere alcuni effetti collaterali indesiderati.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questi tatuaggi intelligenti di Google? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x