Quantcast
News

Questo nuovo tessuto accumula energia dal movimento del corpo [VIDEO]

Condividi l'articolo

Potrai ricaricare lo smartphone durante una bella corsetta al parco…

Gli scienziati di Singapore della Nanyang Technological University (NTU) hanno creato un tessuto elastico e impermeabile che converte l’energia meccanica generata quando una persona si sposta in elettricità. Un pezzo di tale materiale che misura solo 3 per 4 centimetri genera energia sufficiente per accendere 100 LED.

Il principio di funzionamento dello sviluppo si basa sull’effetto piezoelettrico. Il componente principale del tessuto è il poli(fluoruro di vinilidene)-co-esafluoropropilene. È un polimero che, pressato o compresso, converte lo stress meccanico in elettricità. L’elastam elastico e il materiale simile alla gomma fungono da base di supporto, rendendo il dispositivo resistente, flessibile e impermeabile.

Leggi anche:

Come generatore, gli ingegneri hanno stampato un elettrodo estensibile utilizzando “inchiostro” contenente argento e stirene-etilene-butilene-stirene gommoso, quindi lo hanno attaccato a un pezzo di tessuto in nanofibra, che consiste di due componenti principali: un polimero e senza piombo perovskiti. Durante l’esperimento, il nuovo tessuto ha mostrato una potenza di uscita piuttosto elevata: 400 V a 1,63 μA·cm2 e 2,34 W·m2. È anche importante che il lavaggio, la piegatura e la strizzatura del tessuto non influiscano sulle prestazioni del dispositivo.

Gli sviluppatori suggeriscono di integrare il loro tessuto negli indumenti o nelle suole delle scarpe per raccogliere energia dai minimi movimenti del corpo con successivo trasferimento di carica a gadget e dispositivi mobili.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo nuovo tessuto che trasforma il movimento in energia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x