Questo traduttore online è meraviglioso. Meglio di Google!
DeepL spinge i confini della traduzione a livello umano
DeepL porta la traduzione automatica a un livello completamente nuovo. Finora eravamo abituati a traduzioni automatiche basate su reti neurali ricorrenti e rappresentazioni di parole sotto forma di “embeddings” che spesso suonavano meccaniche e innaturali. Per questo motivo molte persone usano Google Translate solo in caso di necessità, quando viaggiano, ecc. DeepL cambia le carte in tavola. Gli algoritmi basati sulle reti neurali possono tradurre il testo in modo quasi indistinguibile da un traduttore qualificato.
Analogamente a Google Translate, sul web è disponibile un’applicazione che consente di tradurre gratuitamente il testo tra 26 lingue diverse. I risultati di traduzione sono eccezionali e probabilmente cambieranno il modo in cui le persone sono abituate a tradurre il testo. In questo articolo, paragono la traduzione di un testo non semplice utilizzando DeepL e Google Translate e fornisco esempi in cui DeepL sarà probabilmente utilizzato in un futuro molto prossimo.
Cos’ha di speciale DeepL?
DeepL è tre volte più accurato rispetto ai suoi concorrenti.
- Qualità impareggiabile grazie ad una moderna intelligenza artificiale
- La traduzione automatica migliore al mondo
- Le reti neurali di DeepL sono in grado di riconoscere anche le minime sfumature della lingua e riprodurle nella traduzione come nessun altro servizio
Mettiamolo alla prova
Ho fatto tradurre il seguente testo prima da DeepL e poi da Google Translate. Il testo è scritto in ceco, che è considerata una delle peggiori lingue da studiare a causa della sua grammatica estremamente complessa. Il testo è scritto in modo piuttosto colloquiale, non è ben strutturato, contiene citazioni e proviene dal portale di notizie https://www.forum24.cz/.
Innanzitutto, vediamo come Google Translate traduce il testo:
Vediamo la traduzione da DeepL:
Hai visto anche tu che differenza? Direi che è enorme e si nota già dal primo rigo, dove Google traduce in “ci ha dato la caccia” quando in realtà la frase corretta è “è in piena forma”.
La differenza nella traduzione del testo è enorme.
NOTA BENE: DeepL Translator è disponibile anche come app per Android ed Apple.
Conclusioni
Una semplice dimostrazione dell’uso di DeepL ha mostrato quanto questo strumento sia incredibilmente valido. Rispetto al traduttore di Google è un miglioramento multiplo nella traduzione automatica del testo.
Questo stesso articolo è stato tradotto dall’inglese con un’accuratezza incredibile, utilizzando la versione liberamente disponibile di DeepL.
Considerando la potenza di DeepL, è molto probabile che in futuro venga utilizzato in tantissime occasioni:
- Aziende: traduzione di testi per il web, informazioni sui prodotti, documenti interni, presentazioni aziendali, ecc.
- Documenti per diplomi e tesi di laurea
- Mutazioni linguistiche di siti web
A mio parere, in un orizzonte di 5-7 anni si tradurranno solo testi che contengono elementi specifici di emozione e che hanno un sottotesto artistico, poesie, romanzi o altri testi molto specifici. Altri testi non saranno economicamente sostenibili per essere tradotti da esseri umani.
La licenza più costosa DeepL costa attualmente 40 euro al mese. Se i suoi creatori riusciranno a mantenere i prezzi al livello del costo di un traduttore, l’uomo non sarà necessario per la maggior parte delle traduzioni.
DeepL lo trovi a questo indirizzo: deepl.com/translator.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di DeepL? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].