News

Questo virus stealth per Android ha un ingegnoso modo di camuffarsi

Condividi l'articolo

Gli esperti di sicurezza informatica della società Zimperium hanno scoperto un malware Android insolito che non è stato rilevato da nessuno dei programmi antivirus popolari. Per implementare questo meccanismo “stealth“, gli aggressori non hanno nemmeno dovuto inventare misure di protezione particolari.

Secondo il rapporto di Zimperium, agli esperti IT è stato possibile individuare circa 3300 applicazioni nella rete infette da un codice dannoso “invisibile”. Gli aggressori sono riusciti a eludere tutti gli antivirus noti utilizzando algoritmi di compressione fortemente modificati o non supportati da altri software. A causa di ciò, i sistemi di protezione non sono in grado di decomprimere i file per l’analisi e contrassegnano il file APK come un’applicazione sicura.

Leggi anche:

Uno dei primi a scoprire questo nuovo tipo di virus è stato un dipendente dell’azienda svizzera Joe Security: durante la decompressione dell’archivio con il programma target sul PC, il processo di 7-Zip si è fermato con un errore, il che ha spinto il ricercatore ad approfondire ulteriormente il codice del file APK. Nel frattempo, è emerso che più di 70 programmi infetti funzionavano su dispositivi Android di non meno della versione 9, quindi possono essere considerati relativamente recenti.

Come misura di protezione contro il virus “invisibile”, gli esperti hanno raccomandato di scaricare le applicazioni solo dai negozi ufficiali e, se possibile, di verificare le recensioni e le valutazioni disponibili.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo nuovo virus per Android? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 170 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments