Quantcast
News

L’ultima “beta” di Android 14 è online. Ecco le novità!

Condividi l'articolo

Con l’arrivo di Android 14 Beta 5, manca poco al rilascio finale del sistema. Dalle opzioni di privacy alle modifiche nel funzionamento delle applicazioni, vi ricordiamo le novità più importanti del sistema operativo prima del suo lancio.

Font, notifiche, autonomia

Il sistema operativo ha introdotto opzioni di accessibilità. Ora è possibile aumentare le dimensioni dei font di sistema fino al 200% rispetto alla dimensione standard. Lo scaling non è lineare, quindi viene utilizzato principalmente per il testo più piccolo anziché per i titoli. È stata aggiunta la funzione di visualizzazione delle notifiche tramite flash o schermo, disponibile nella sezione Accessibilità. È possibile impostare un pattern di lampeggio della torcia per ogni applicazione e, nel caso dello schermo, è possibile scegliere il colore del flash.

Inoltre, in Android 14 sono state apportate alcune modifiche interne per migliorare l’autonomia del sistema. Ciò viene ottenuto anche tramite la disattivazione intelligente delle autorizzazioni non utilizzate dal software. Inoltre, le app potranno utilizzare la funzione “Sveglie precise programmate” solo previo consenso dell’utente. Nella sezione dedicata all’autonomia, verranno fornite informazioni sul tempo di utilizzo dello schermo dall’ultima ricarica completa.

Sicurezza e vecchio software

Una delle principali caratteristiche dell’aggiornamento riguarda l’interazione del sistema operativo con vecchi programmi. Le utility che supportano solo Android 5.1 e versioni precedenti non potranno essere installate su Android 14. Questo influenzerà le app e i giochi di nicchia obsoleti scaricati da fonti esterne. La decisione è motivata dal fatto che il software dannoso creato per le versioni precedenti di Android potrebbe sfruttare vulnerabilità e API obsolete, ignorando le moderne misure di sicurezza.

Leggi anche

La successiva opzione di privacy consentirà di fornire l’accesso al software solo a foto e video specifici sul dispositivo anziché a tutti contemporaneamente. Durante l’inserimento del PIN sarà possibile disattivare l’animazione e rimuovere il pulsante OK per avviare lo sblocco automatico. Tuttavia, questa condizione funzionerà solo se la password contiene almeno sei caratteri. Sono state aggiunte anche notifiche che informano sulle modifiche nella politica di raccolta dati dell’app. Saranno utili se hai concesso autorizzazioni il cui funzionamento è cambiato nel tempo.

Altre modifiche

In Android 14, il servizio Health Connect è integrato di default. È possibile sincronizzare facilmente le informazioni da diverse app di fitness, tra cui Samsung Health, Fitbit, Peloton e altre. Vengono ampliate le possibilità di personalizzazione della schermata di blocco: sarà possibile cambiare lo stile, il colore e le dimensioni del font, nonché la posizione dell’orologio e delle icone sulla schermata di blocco.

Impostando la propria immagine come sfondo, sarà possibile applicare l’effetto parallasse. Sarà anche possibile creare pattern unici utilizzando emoji e altre icone nelle impostazioni per personalizzare l’immagine di sfondo. Tra le altre funzioni che al momento non sono state trovate nelle beta ma potrebbero essere presenti nel rilascio finale, ci si aspetta la connettività satellitare e la clonazione del software.

Il rilascio di Android 14 avverrà entro la fine di agosto.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di queste novità di Android 14? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 120 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x