Quantcast
News

Realizzato un filtro fototermico che uccide il coronavirus

Condividi l'articolo

Un gruppo di scienziati del Korea Energy Research Institute ha annunciato lo sviluppo del primo filtro antiparticolato fototermico al mondo, meglio noto come filtro HEPA, in grado di distruggere fino al 99,9% dei virus dell’influenza e del COVID-19.

Il team ha sviluppato un metodo per produrre filtri ad alte prestazioni rivestendo i filtri HEPA esistenti con nanoparticelle metalliche plasmoniche, che creano l’effetto fototermico. I filtri HEPA convenzionali utilizzano i raggi UV per prevenire questa condizione, ma i raggi UV accorciano la vita del prodotto perché causano corrosione. Gli scienziati coreani sono riusciti a aggirare questo effetto collaterale.

Leggi anche:

È indicato che quando i filtri fototermici HEPA vengono irradiati con LED nella gamma della luce visibile che è innocua per il corpo umano e riscaldati a 60 gradi Celsius o superiore per 10-15 secondi, le cellule virali e batteriche muoiono semplicemente.

I nuovi filtri possono essere facilmente installati su sistemi di purificazione dell’aria esistenti e nuovi. Sono già stati concessi in licenza allo sviluppatore locale di filtri dell’aria Cleantech a Busan. L’azienda ha iniziato a costruire linee di produzione, pianificando di iniziare a produrre filtri HEPA ad alta efficienza entro la fine di quest’anno. 

Curiosità

A questo punto la domanda sorge spontanea: se basta questo tipo di filtro a uccidere il virus del Covid-19, a che servirà continuare a imporre il vaccino? E soprattutto, siamo sicuri che Big Pharma non ostacolerà lo sviluppo di questa tecnologia? Conoscendo gli interessi economici che ci sono dietro, non so quanto questi filtri possano avere fortuna. Staremo a vedere…

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo filtro fototermico in grado di uccidere i virus? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
kk miner