Recupera i file eliminati con EaseUS Data Recovery Wizard

Condividi l'articolo

Semplice, rapido e adatto a tutti!

Nell’era dell’informazione digitale, i file salvati sui nostri computer possono risultare di fondamentale importanza sia per il nostro lavoro che per la vita di tutti i giorni. I nostri documenti, le nostre foto, i nostri video, possono avere un valore inestimabile e sarebbe un grande peccato se accidentalmente venissero cancellati. 

Ma cosa possiamo fare se per sbaglio abbiamo formattato la nostra chiavetta USB? Come si può recuperare un file eliminato involontariamente?

È proprio in questi casi che ci viene incontro l’applicazione Data Recovery Wizard, un fantastico programma per recuperare file cancellati su Windows e macOS in pochi e semplici click.

Grazie alla sua interfaccia semplice, intuitiva e interamente tradotta in italiano, Data Recovery Wizard di EaseUS ci aiuterà a recuperare i file cancellati sia dal nostro computer che da dispositivi esterni come hard disk, chiavette USB ed altri dispositivi. 

Il software che andremo a vedere oggi è dotato di un algoritmo di recupero avanzato e di un’interfaccia user friendly adatta a qualsiasi utente.

Tipi di file recuperabili in EaseUS Data Recovery Wizard:
  • Documenti: DOC/DOCX, XLS/XLSX, PPT/PPTX, PDF, CWK, HTML/HTM, INDD, EPS, ecc.
  • Immagini: JPG/JPEG, TIFF/TIF, PNG, BMP, GIF, PSD, CRW, CR2, NEF, ORF, SR2, MRW, DCR , WMF, RAW, SWF, SVG , RAF, DNG, ecc.
  • Video: AVI, MOV, MP4, M4V, 3GP, 3G2, WMV, MKV, ASF, FLV, SWF, MPG, RM/RMVB, MPEG, ecc.
  • Audio: AIF/AIFF, M4A, MP3, WAV, WMA, APE, MID/MIDI, RealAudio, VQF,FLV, MKV, MPG, M4V, RM/RMVB, OGG, AAC, WMV,APE, ecc.
  • Email: PST, DBX, EMLX, etc.(from Outlook, Outlook Express, ecc.
  • Altri File: archivi compressi (ZIP, RAR, SIT, ISO etc.), exe, html, SITX, ecc.

Il software è in grado di recuperare file eliminati (anche danneggiati) non solo dal PC ma anche dai dispositivi collegati come chiavette USB, SD Card, smartphone, macchine fotografiche e via dicendo.

Passiamo quindi ai fatti e vediamo come utilizzare questo magnifico software che, per l’occasione, ho testato sul mio laptop da 15 pollici con sistema operativo Windows 11. Come detto, è disponibile anche su computer Apple.

Come utilizzare EaseUS Data Recovery Wizard
  • Per prima cosa andiamo a scaricare il software dal sito ufficiale easeus.com.
  • Scarica il file eseguibile per Windows o Mac cliccando su Free Download.
  • Procedi clicca su Installa Ora.
  • Clicca su Inizia ora.
  • A questo punto, oltre al programma si aprirà anche la pagina Web del sito EaseUS che ti farà notare che puoi provare il servizio anche gratuitamente ma senza il supporto tecnico.
  • Ignoriamo per il momento questa pagina e torniamo su Data Recovery Wizard per recuperare i file che abbiamo perso. 
  • La schermata principale del software ci mostra tutte le cartelle in cui andare a effettuare la scansione. Al momento dello screenshot, al PC non era collegato alcun dispositivo esterno.  
  • Come potrai notare, il software riconosce subito i dispositivi USB connessi. Nella foto seguente ho inserito infatti una chiavetta con una distro Linux e Data Recovery Wizard ne riconosce tutte le partizioni.
  • Seleziona dunque la cartella o il dispositivo in cui sono presenti i file che intendi recuperare e clicca su Scansiona. Per semplificare la ricerca tra i possibili file da recuperare, puoi utilizzare la barra di ricerca. Inserisci il nome del file (o la sua estensione) e guarda i risultati. È interessante notare che il processo di scansione non viene interrotto.

EaseUS Data Recovery Wizard ha anche una ricerca file avanzata, per la quale è necessario specificare lo stato del file, il tipo, l’ora di modifica, la dimensione e la prima lettera del nome del file. È quindi possibile scegliere di recuperare le foto cancellate o impostare la scansione per recuperare i video cancellati.

Quindi il programma non “disperderà” la sua attenzione alla ricerca tra tutti gli elementi remoti, ma si concentrerà su qualcosa di specifico. Nel mio test ho eseguito la scansione di una cartella di 3,42 GB e il processo è durato all’incirca un minuto. Al termine, mi ha recuperato 1 immagine e 9 documenti.

  • Ora non ti resta quindi che selezionarli e cliccare in basso a destra su Recupera (10) File.
  • Fatto! 😎

EaseUS Data Recovery Wizard ha tante altre potenzialità e funzioni come quella di recuperare file cancellati dal cestino

Visto quanto è facile recuperare i file eliminati con Data Recovery Wizard di EaseUS?

Verdetto

EaseUS Data Recovery Wizard è uno dei migliori programmi per recuperare rapidamente i dati persi da vari tipi di unità. Non richiede abilità lavorative specializzate e offre l’interfaccia più semplice e user friendly, adatta proprio a chiunque.

L’utilità recupera migliaia di diversi tipi di file da tutti i file system più diffusi. Il programma svolge perfettamente il suo compito, mostra immediatamente il file sorgente e verrà ripristinato nel più breve tempo possibile. Anche se dipende dalla dimensione del file e dalle caratteristiche del tuo PC.

C’è solo una limitazione: la quantità di informazioni da recuperare quando si utilizza la versione gratuita è limitata a 2 gigabyte. Se i file da recuperare superano la dimensione gratuita di 2 GB allora potrai decidere di acquistare EaseUS Data Recovery Wizard Professional.

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐
Perché acquistare la versione Pro?

I vantaggi della versione a pagamento di Data Recovery Wizard sono molteplici:

  • Recupera dati senza limite
  • Visualizza prima del recupero
  • Recupera dati dalle partizioni cancellate, nascoste, perse o RAW
  • Gli specialisti di EaseUS forniscono consulenza e assistenza a distanza gratuite e di alta qualità per i casi necessari
Versione Pro € 69,99
👉 ACQUISTA 👈
Pro + Bootable Media
  • Recupera dati senza limite
  • Visualizza prima del recupero
  • Recupera dati dalle partizioni cancellate, nascoste, perse o RAW
  • Gli specialisti di EaseUS forniscono consulenza e assistenza a distanza gratuite e di alta qualità per i casi necessari
  • Avvio con un WinPE scaricabile quando il sistema non si avvia o si arresta
Versione Pro + Bootable € 95,14
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai provato EaseUS Data Recovery Wizard? Acquisterai la versione Pro? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x