Quantcast
News

Riaffiorano i telefoni senza internet o social network

Condividi l'articolo

Il cellulare ha vissuto il suo periodo d’oro nel passaggio tra il 20° e il 21° secolo fino a quando nel 2007 tutto è cambiato. Apple non ha inventato lo smartphone ma l’arrivo dell’iPhone ha cambiato per sempre il settore e i piccoli cellulari con tasti fisici e schermi a bassa risoluzione hanno cominciato a scomparire. In apparenza sembrava un cambiamento tecnologico, ma in realtà stavamo assistendo alla nascita di un fenomeno culturale: l’iperconnessione a internet e la vita nei social network, tutto in un dispositivo tascabile.

Nonostante i grandi vantaggi di avere una “cassetta degli attrezzi digitale”, come uno smartphone, molte persone vivono travolte dalla cultura dei social network e dalla comunicazione impersonale attraverso le app. Ecco perché non sorprende davvero che ci siano coloro che cercano un modo per disconnettersi per vivere senza ansia.

Nasce così il concetto di “folle”. In altre parole, esiste un telefono muto, noto come telefono muto, perché esiste anche uno smartphone che conosciamo come smartphone. I dumbphone non sono in realtà stupidi, ma la loro denominazione serve a distinguerli dai telefoni di oggi.  Sono i vecchi cellulari che servivano per inviare SMS e anche qualcosa che oggi suona quasi strano: fare telefonate.

Leggi anche:

I cellulari stupidi non hanno una connessione a Internet, non hanno i social network e la loro batteria dura settimane. Le sue funzioni sono ridotte a pochi servizi e le sue dimensioni sono generalmente ridotte.

Il motivo principale per cui molti abbandonano lo smartphone e passano al dumbphone è quello di vivere meno tempo connessi.

Non potrebbero semplicemente passare meno tempo sul loro smartphone e basta? Per molti non è possibile. I vecchi telefoni cellulari non hanno la posta elettronica o YouTube. Possono scattare foto ma non hanno app di condivisione e possono inviare messaggi ma non adesivi, GIF o audio. Mantengono solo funzioni di base come rubrica, torcia, calcolatrice e persino una radio, ma poco altro.

Queste limitazioni fanno sentire molti che li aiuta a concentrarsi sul proprio lavoro mentre sono davanti a un computer durante l’orario di lavoro e che nulla li distrae nel tempo libero.

Questo fenomeno è noto come benessere digitale e ogni giorno aggiunge follower.

L’obiettivo è evitare la sopraffazione dell’iperconnessione, che sia la tua o quella di qualcun altro.  Perché la scelta di un telefono base è anche l’opzione che molti genitori adottano in modo che i loro figli siano connessi ma limitati. Vogliono che i bambini non perdano tempo e privacy su Internet, anche se diversi esperti sottolineano che dovrebbe anche essere insegnato loro un uso responsabile per quando fanno il salto verso lo smartphone.

Leggi anche:

L’opzione del risparmio economico entra anche nell’equazione per molti utenti. Un cellulare stupido costa meno di uno smartphone, dura più a lungo e spende anche meno.

La sicurezza è un altro fattore determinante. Molti acquistano un telefono di base per andare a bowling, concerti o eventi pubblici in cui il furto o lo smarrimento non sono un grosso problema.

Mentre le ragioni per passare da smartphone a stupido sono piuttosto logiche, c’è anche molta moda nostalgica.

Così come molti sono tornati a usare orologi con calcolatrice e cuffie cablate per uscire in strada, molti altri sono passati al “cellulare stupido” come oggetto vintage. La svolta ironica di questa tendenza è che la visualizzazione di questi prodotti dipende esclusivamente dalle app più avvincenti per smartphone: Instagram e TikTok. In questi social è di gran moda mostrare il possesso di oggetti retrò come vecchie console per videogiochi o dischi in vinile.

Anche nelle reti, di tanto in tanto, nasce la tendenza a mostrare il primo cellulare che si è avuto in vita e c’è un denominatore comune: i vecchi telefoni Nokia.

Doku indica il rilancio del telefono Nokia 3310 nel 2017, un telefono che è stato un successo nel 2000, è ciò che ha alimentato la rinascita.

Nokia, l’azienda finlandese che ha regnato tra il 1998 e il 2010, è caduta quasi nel dimenticatoio con l’ascesa degli smartphone. E mentre attualmente vende smartphone Android, non ha del tutto abbandonato i suoi famosi modelli di “telefoni stupidi”.

Leggi anche:

Nel 2017 ha lanciato una nuova versione del Nokia 3310. Gli ha dato uno schermo migliore e un design moderno, ma con i limiti tipici di un dumbphone. Naturalmente, il famoso gioco della viborita, o serpente, era ancora vivo e migliore che mai.

Questo modello non è venduto nel nostro paese, Nokia offre un altro telefono base ad un buon prezzo. Il Nokia 106 viene venduto tramite Mercado Libre per circa 7.000 pesos. Ha un design compatto, uno schermo a colori e una memoria di 400 MB. E nonostante la sua batteria sia di soli 800 mAh -contro i 5000 mAh di uno smartphone- può durare per settimane a causa del basso consumo dell’attrezzatura.

Sebbene Nokia stia ancora una volta guidando il movimento dei telefoni di base, non è l’unico. L’azienda Light Phone promuove un modello ibrido tra lo stupido e lo smart. La loro attrezzatura è minimalista e ha uno schermo a inchiostro elettronico. Possono riprodurre musica e avere il bluetooth ma non hanno i social network o un browser web. “I consumatori si stanno rendendo conto che qualcosa non va e noi vogliamo offrire un’alternativa”, affermano dall’azienda.

Le loro vendite riflettono la tendenza: i loro acquirenti hanno tra i 25 ei 35 anni. Nel 2021 hanno avuto il loro anno migliore con vendite cresciute del 150% rispetto al 2020. Hanno un prezzo di $ 99, il che le rende molto convenienti.

Inoltre su internet puoi trovare altri modelli oltre a Nokia e Light Phone. Il Cat B30 o l’Alcatel 1066D sono dispositivi semplici con funzioni di base oltre al prezzo contenuto, alla durata della batteria.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Anche tu stai pensando di acquistare un telefonino senza internet e social network? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
3
+1
4
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x