News

Rilasciato Firefox 115, l’ultimo con supporto per Windows 7

Condividi l'articolo

Tutte le novità della nuova versione

La compagnia Mozilla ha aggiornato il browser Firefox e ha annunciato tutte le importanti novità nella sua funzionalità. Questa versione è particolarmente importante per gli utenti delle vecchie versioni dei sistemi operativi desktop di Microsoft (Windows 7, 8 e 8.1) e Apple (macOS 10.12 Sierra, 10.13 High Sierra e 10.14 Mojave): la versione 115 del browser sarà l’ultima ufficialmente supportata per loro.

Leggi anche:

Un po’ di storia

Firefox è un browser web gratuito e open-source sviluppato dalla Mozilla Foundation. Il progetto Firefox è nato nel 2002 come un’idea per creare un nuovo browser web che offrisse una maggiore sicurezza, privacy e personalizzazione rispetto a Internet Explorer, il browser web di Microsoft che all’epoca dominava il mercato.

Il primo prototipo di Firefox, chiamato Phoenix, fu rilasciato nel settembre 2002. Phoenix era basato sul motore di rendering Gecko, lo stesso utilizzato da Netscape Navigator, il browser web di cui Mozilla era la società madre prima della sua chiusura. Phoenix era un browser leggero e veloce, con una interfaccia utente minimale.

Nel 2003, Phoenix fu rinominato Firefox e la versione 1.0 del browser fu rilasciata il 9 novembre 2004. Firefox 1.0 offriva molte funzionalità innovative, come la navigazione a schede, la ricerca integrata nella barra degli indirizzi e il supporto per gli standard web come CSS e XHTML. Inoltre, Firefox era altamente personalizzabile grazie alla possibilità di installare estensioni, una funzionalità che divenne molto popolare tra gli utenti.

Negli anni seguenti, Firefox guadagnò sempre più popolarità, aumentando la sua quota di mercato a scapito di Internet Explorer. Firefox continuò a innovare e a offrire funzionalità avanzate come la protezione antitracciamento, la sincronizzazione dei dati tra dispositivi e il supporto per le web app.

Nel 2011, Firefox 4 fu rilasciato con un’interfaccia utente completamente nuova, chiamata “Australis”. Questa nuova interfaccia utente fu progettata per essere più moderna, intuitiva e personalizzabile. Nel 2017, Firefox rilasciò la versione 57, chiamata “Firefox Quantum”, che introdusse un nuovo motore di rendering più veloce e un’interfaccia utente ancora più moderna.

Oggi, Firefox è uno dei browser web più popolari al mondo, con una comunità di sviluppatori e utenti attivi che continuano a migliorarlo e a innovare. La missione della Mozilla Foundation, la società madre di Firefox, è quella di mantenere il web aperto e accessibile a tutti, promuovendo la privacy, la sicurezza e la libertà online.

Novità di Firefox 115

Firefox 115 è una versione con supporto a lungo termine (ESR) che verrà aggiornata per un anno. Ciò consentirà ai proprietari di computer con sistemi operativi “non supportati” di ricevere patch di sicurezza per il browser senza doverlo sostituire con un’altra soluzione. Inoltre, l’elenco delle novità include i seguenti punti:

  • Risolte 24 vulnerabilità note
  • Aggiornata l’interfaccia di importazione dei dati da altri browser
  • Aggiunto il supporto per l’esportazione dei metodi di pagamento da Chrome
  • Nel campo di inserimento della password è stata aggiunta la possibilità di usare le combinazioni di tasti Ctrl + Z e Ctrl + Y
  • Aggiunto il decoding hardware dei video per la grafica Intel su Linux
  • In assenza del supporto per lo standard di compressione H.264, verrà utilizzato OpenH264 di Cisco
  • La versione Android ha ricevuto un nuovo pulsante nella barra di ricerca per cambiare il motore di ricerca e cercare tra i segnalibri e la cronologia

Altre novità

  • La possibilità di importare i metodi di pagamento salvati su un browser basato su Chrome.
  • L’abilitazione della decodifica video hardware su Linux per le GPU Intel.
  • L’aggiunta dei tasti di chiusura nella lista drop down di Gestione Schede.
  • L’aggiornamento dell’interfaccia utente per l’importazione dei dati da altri browser.
  • Puoi trovare maggiori dettagli sulle note di versione ufficiali di Firefox per aziende 115.

Inoltre, su Linux, cliccando con il tasto destro del mouse su una nuova scheda, viene ora aperto il link memorizzato negli appunti. Se non c’è, verrà creato un relativo testo di ricerca per il motore di ricerca. Inoltre, Mozilla avverte che su alcuni siti web alcune estensioni potrebbero non funzionare a causa della nuova politica di sicurezza. È possibile disattivarla cambiando il parametro “extensions.quarantinedDomains.enabled” in “about:config”. Per maggiori informazioni sulle novità, è possibile visitare il sito web di Mozilla.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Utilizzi Firefox come browser predefinito? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 120 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments