Rilasciato Ubuntu Touch 20.04 OTA-6: novità e dispositivi supportati
Gli sviluppatori di Ubuntu Touch, la distribuzione Linux mobile gestita dall’organizzazione no-profit UBports, hanno annunciato il lancio della nuova versione del sistema operativo, la 20.04 OTA-6. Questo aggiornamento porterà una serie di miglioramenti e nuove funzionalità, oltre a un elenco di dispositivi che riceveranno il firmware nei prossimi giorni.
Ubuntu Touch è nato dopo che Canonical ha abbandonato il progetto, e da allora UBports ha preso le redini, continuando a sviluppare e migliorare il sistema operativo. La build 20.04 OTA-6 sarà disponibile per i seguenti modelli di smartphone:
- ASUS Zenfone Max Pro M1
- F(x)tec Pro1 X
- Fairphone 3, 3+, 4
- Google Pixel 3a e 3a XL
- JingPad A1
- OnePlus 5, 5T, 6, 6T
- OnePlus Nord N10 5G, Nord N100
- Sony Xperia X
- Volla Phone, Volla Phone X, Volla Phone 22, Volla Phone X23
- POCO X3/X3 NFC
Leggi anche:
Novità e miglioramenti
Secondo gli sviluppatori, la maggior parte delle innovazioni della versione OTA-6 riguardano aggiornamenti funzionali del sistema operativo. Tra i principali miglioramenti, spicca l’introduzione del supporto per le nuove generazioni di Android HAL (Hardware Abstraction Layer). Questo cambiamento garantirà una migliore compatibilità con i dispositivi futuri, come il Fairphone 5 e il prossimo Volla Phone Quintus.
In aggiunta, è stato migliorato il supporto per i display wireless su alcuni dispositivi, e sono stati risolti diversi bug e vulnerabilità noti. I pacchetti ofono-binder-plugin
e ofono-binder-plugin-ext-mtk
sono stati aggiornati per le build basate su Android 9, mentre le icone 4G e 5G sono state aggiunte a tutte le build disponibili.
Tuttavia, uno degli aggiornamenti più attesi, il supporto VoLTE per il Volla Phone X23 e il Volla Phone 22, è stato rinviato a causa di un errore scoperto poco prima del rilascio. Gli sviluppatori hanno anche annunciato che le build di Ubuntu Touch per gli smartphone OnePlus Nord N10 5G e OnePlus Nord N100 saranno disponibili a breve.
Con questa nuova versione, Ubuntu Touch continua a evolversi, offrendo agli utenti un sistema operativo sempre più robusto e versatile per dispositivi mobili.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].