Quantcast
News

Rivoluzionarie lenti a contatto intelligenti: problema della ricarica superato

Condividi l'articolo

Le lenti a contatto intelligenti sono una tecnologia promettente con il potenziale di rivoluzionare il modo in cui monitoriamo la nostra salute. Tuttavia, la loro adozione è stata ostacolata dalla mancanza di metodi di ricarica convenienti. I ricercatori dell’Università dello Utah potrebbero aver finalmente trovato la soluzione, sviluppando due nuovi metodi di ricarica discreta per queste lenti.

Due Metodi Innovativi:

  1. Celle Solari Miniaturizzate: Le lenti sono dotate di otto pannelli solari flessibili in silicio, in grado di rispondere sia alla luce naturale che artificiale. Questi pannelli, racchiusi in un guscio polimerico per flessibilità, hanno una dimensione di 1,5 x 1,5 x 0,1 mm.
  2. Generatore Elettrico “a Strappo”: Questo sistema sfrutta l’energia generata dal battito delle palpebre. Quando la palpebra si chiude, le lacrime entrano in contatto con l’anodo di magnesio e il catodo di platino dell’unità, provocando l’ossidazione e la generazione di elettricità. Il battito delle palpebre rinnova le lacrime sull’installazione, mantenendola pulita.
Leggi anche:

Circuito di Gestione dell’Alimentazione:

Le due parti sono collegate a un circuito di gestione dell’alimentazione con un supercondensatore da 11 mF. Questo circuito converte la tensione in CC, la aumenta e fornisce circa 150 µW di potenza a 3,3 V, senza necessità di ricarica esterna.

Nuove Possibilità per la Salute:

Questa tecnologia apre nuove strade per la creazione e l’utilizzo di lenti a contatto intelligenti. Potrebbero monitorare la salute degli occhi, avvisando di problemi come il glaucoma o l’ipermetropia legata all’età. Inoltre, potrebbero sostituire parzialmente gli smartwatch, misurando la frequenza cardiaca e il consumo calorico.

Un Futuro Prominente:

Con questi nuovi metodi di ricarica discreta, le lenti a contatto intelligenti sono sulla buona strada per diventare una realtà. La loro capacità di monitorare la salute e fornire informazioni preziose potrebbe migliorare la vita di milioni di persone.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x