Quantcast
News

Un nuovo collirio ringiovanisce la retina e salva la vista

Condividi l'articolo

I ricercatori dell’Università dell’Illinois di Chicago hanno creato un collirio che sopprime i geni associati alla degenerazione retinica legata all’età. Questa alternativa sostituirà le spaventose e sgradevoli iniezioni nel bulbo oculare.

Il farmaco è un liquido che inibisce la funzione della proteina End Binding-3 (EB3) presente nelle cellule endoteliali. L’invecchiamento provoca infiammazioni e carenza di ossigeno nell’occhio, con conseguenti cambiamenti nell’espressione dei geni, tra cui l’EB3. Allo stesso tempo, il sangue può infiltrarsi attraverso le pareti di questi vasi negli strati della retina, formando irregolarità al di sotto e distruggendo i fotorecettori.

Leggi anche:

Nei test condotti sui topi, gli sviluppatori hanno scoperto che due dosi di farmaco al giorno impediscono la fuoriuscita dei vasi sanguigni problematici, riducendo significativamente i danni alla macchia gialla per due o tre settimane. Inoltre, l’inibitore EB3 ha anche invertito i problemi visivi legati all’invecchiamento, in cui i cambiamenti nell’espressione genica portano all’infiammazione e all’ipossia. Il farmaco ha riportato l’espressione genica a uno stato descritto come normale.

In futuro, è possibile che i colliri con questo farmaco vengano sostituiti da lenti autoiniettabili. Un articolo sullo studio è pubblicato sulla rivista Cell Reports Medicine.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo collirio miracoloso? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 225 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x