News

Rivoluzione green di Toyota: testato un sistema di filtraggio che cattura la CO2

Condividi l'articolo

Toyota, uno dei principali produttori di autoveicoli, sta testando un sistema di filtrazione innovativo che può catturare anidride carbonica e convertirla in liquido mentre l’auto è in movimento. Sebbene la tecnologia sia ancora nelle fasi iniziali, ha mostrato risultati promettenti.

Per testare la tecnologia, Toyota ha installato un motore a combustione interna alimentato ad idrogeno su una GR Corolla. Il sistema di filtrazione ha catturato particelle di anidride carbonica nell’aria, che sono state poi convertite in liquido utilizzando il calore del motore. Per questo processo non è stata necessaria energia aggiuntiva.

Leggi anche:

Attualmente, il sistema di filtrazione cattura una quantità insufficiente di carbonio per compensare il lavoro del motore. Durante i test, la Corolla GR ha percorso 20 giri su una pista, e il sistema è riuscito a filtrare circa 20 grammi di anidride carbonica. Anche se potrebbe non sembrare molto, è importante notare che un’auto tipica emette circa 9 kg di anidride carbonica bruciando quasi quattro litri di carburante.

In futuro, Toyota ha intenzione di migliorare la tecnologia di filtrazione per aumentare il volume di liquido prodotto. L’obiettivo finale è creare un motore con un’impronta di carbonio negativa.

La tecnologia innovativa di Toyota ha il potenziale per ridurre significativamente le emissioni di carbonio e contribuire a un futuro più sostenibile. Con l’avanzare della tecnologia, potrebbe aprire la strada a trasporti più puliti ed ecologici.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 59 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments