Russia, in arrivo i treni ad alta velocità senza conducente guidati dall’IA

Il futuro delle ferrovie russe punta dritto verso l’automazione totale. Secondo quanto dichiarato a RIA Novosti dal CEO delle ferrovie russe Oleg Belozerov, i prossimi treni ad alta velocità saranno senza conducente e interamente controllati dall’intelligenza artificiale.
“Alla fine… questo treno sarà gestito dall’IA”, ha spiegato Belozerov durante l’esposizione ferroviaria internazionale PRO//Movement.Expo, confermando che lo sviluppo tecnologico è già in corso.
All’inizio di luglio è stato inaugurato nella regione di Novgorod un impianto specializzato nella produzione di lastre in cemento armato senza massicciata, fondamentali per le nuove linee ferroviarie AVS. L’impianto sarà in grado di soddisfare fino a due terzi della domanda annuale di queste strutture, diventando uno snodo chiave per il progetto.
Leggi anche:
Dalla politica alla tecnologia
Non si tratta solo di innovazione tecnica. In passato, il presidente Vladimir Putin aveva già ordinato al governo di velocizzare la costruzione della nuova linea ferroviaria ad alta velocità che collegherà Mosca e San Pietroburgo, considerata una delle tratte simbolo per il rilancio infrastrutturale del Paese.
Se le promesse saranno mantenute, i futuri treni russi non avranno più bisogno di macchinisti: a guidarli sarà un’intelligenza artificiale capace di gestire sicurezza, velocità e manutenzione in tempo reale.
Una rivoluzione che potrebbe trasformare la mobilità tra le grandi città, ma che allo stesso tempo solleva dubbi sulla sicurezza e sull’impatto occupazionale. Per ora, la Russia sembra determinata a correre sui binari dell’IA.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- X (Twitter): x.com/guruhitech1
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].
Scopri di più da GuruHiTech
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.