Quantcast
News

Samsung ha un nuovo brevetto per nascondere la fotocamera sotto lo schermo

Condividi l'articolo

Samsung continua a lavorare per perfezionare la tecnologia della fotocamera sotto il display (Under Display Camera – UDC), già presente su alcuni dei suoi dispositivi di punta. In un nuovo brevetto, l’azienda sudcoreana descrive una soluzione aggiornata basata sull’utilizzo di un sensore ottico, progettata per risolvere tutti i principali difetti delle attuali fotocamere “invisibili”.

Nella sua implementazione attuale, la tecnologia UDC presenta ancora diverse limitazioni: riduce significativamente la qualità delle foto e, inoltre, l’area in cui si trova il sensore della fotocamera sotto il display risulta evidenziata se vista da determinati angoli di visuale. Secondo quanto riportato nel brevetto, il passaggio a un sensore ottico dovrebbe aiutare a superare entrambi questi problemi.

Leggi anche:

La nuova tecnologia brevettata da Samsung dovrebbe funzionare regolando dinamicamente l’output dell’immagine nell’area del sensore della fotocamera, in base alla luminosità corrente e ad altri parametri dello schermo. A tal fine, verrà utilizzato un chip driver display personalizzato, in grado di disattivare selettivamente i pixel o di produrre un’immagine che aiuti a minimizzare la distorsione visiva nell’area della fotocamera.

Secondo il brevetto, questa tecnologia aggiornata si concentrerà principalmente sui display pieghevoli e arrotolabili di prossima generazione. Pertanto, è improbabile che i futuri dispositivi delle serie Galaxy S e Galaxy A adotteranno la fotocamera sotto lo schermo nell’immediato futuro.

Questo passo avanti di Samsung nella tecnologia UDC rappresenta un chiaro segnale degli sforzi compiuti dall’azienda per superare le attuali limitazioni della fotocamera sotto il display e offrire agli utenti una soluzione più efficace e meno compromissiva in termini di qualità delle immagini. L’implementazione di questa innovazione brevettata potrebbe avere un impatto significativo sull’evoluzione dei dispositivi con display flessibili e aprire la strada a nuovi standard di design e funzionalità per i futuri smartphone di punta.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x