Quantcast
News

Sconvolgente teoria: un grande “oceano” vicino al nucleo terrestre

Condividi l'articolo

Gli scienziati hanno avanzato la possibilità che esista un enorme “oceano” vicino al nucleo della Terra.

Secondo quanto riportato da NDTV, una ricerca internazionale ha scoperto una riserva d’acqua pari ad almeno tre volte il volume di tutti gli oceani presenti sotto la superficie terrestre. L’acqua è stata trovata nella regione in cui convergono il mantello superiore e quello inferiore della Terra.

Il team di ricerca ha utilizzato metodi che includono la spettrometria infrarossa a trasformata di Fourier (FTIR) e la spettroscopia Raman per analizzare un raro diamante creato 660 metri sotto la superficie terrestre. La ricerca ha avvalorato la convinzione, sostenuta da tempo, che l’acqua oceanica viaggi con le lastre in subduzione ed entri nella zona di transizione. Ciò significa che l’interno della Terra fa parte del ciclo dell’acqua del pianeta.

“Queste trasformazioni minerali ostacolano notevolmente i movimenti della roccia nel mantello”, ha dichiarato il Prof. Frank Brenker dell’Istituto di Geoscienze della Goethe University di Francoforte, in Germania.

Ad esempio, le colonne di roccia calda provenienti dal mantello profondo, chiamate pennacchi di mantello, a volte si fermano direttamente sotto la zona di transizione. Anche il movimento di massa in direzione opposta si arresta.

“Le placche in subduzione spesso hanno difficoltà a sfondare l’intera zona di transizione. Quindi, c’è un intero cimitero di placche in questa zona sotto l’Europa”, ha spiegato Brenker.

“Le placche in subduzione trasportano anche sedimenti di acque profonde verso l’interno della Terra. Questi sedimenti possono contenere grandi quantità di acqua e CO2. Ma finora non era chiaro quanto entrasse nella zona di transizione sotto forma di minerali idroscopici e carbonati più stabili, e quindi non era nemmeno chiaro se vi fossero davvero immagazzinate grandi quantità di acqua”.

La zona di transizione potrebbe assorbire una quantità d’acqua sei volte superiore a quella presente negli oceani della Terra

La wadsleyite e la ringwoodite sono minerali spessi che possono immagazzinare una grande quantità di acqua. Possono immagazzinare così tanta acqua che la zona di transizione potrebbe teoricamente assorbire sei volte l’acqua presente negli oceani della Terra.

“Sapevamo quindi che lo strato limite ha un’enorme capacità di immagazzinare acqua. Tuttavia, non sapevamo se lo facesse davvero”, ha dichiarato Brenker.

Il team di ricerca ha esaminato un diamante proveniente dal Botswana, in Africa, formatosi a 660 chilometri di profondità, proprio all’interfaccia tra la zona di transizione e il mantello inferiore, dove il minerale predominante è la ringwoodite.

I diamanti provenienti da questo luogo sono estremamente rari, anche tra i rarissimi diamanti di origine super-profonda, che rappresentano solo l’1% di tutti i diamanti. I ricercatori hanno scoperto che la pietra presenta diverse aggiunte di ringwoodite, il che indica che aveva un elevato contenuto di acqua.

Il team ha anche esaminato la roccia dal punto di vista chimico. I diamanti provengono dalla parte classica del mantello terrestre e sono simili a quasi tutte le rocce mantellari del mondo.

I ricercatori sono riusciti a determinare la struttura chimica della pietra. Era quasi identico a tutti i pezzi di roccia mantellare scoperti nei basalti del pianeta. Questo dimostra che il diamante è stato creato da un normale pezzo di mantello terrestre.

“Con questo studio abbiamo dimostrato che la zona di transizione non è una spugna asciutta, ma contiene notevoli quantità di acqua. Questo ci avvicina all’idea di Jules Verne di un oceano all’interno della Terra”, ha detto Brenker.

La differenza è che in realtà non c’è nessun oceano laggiù. Si tratta invece di rocce idroscopiche, che non gocciolano acqua.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa teoria di un grande oceano vicino al nucleo terrestre? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x