Scoperta una grave vulnerabilità nella porta USB-C di iPhone 15
Il ricercatore di sicurezza informatica Thomas Roth, noto online come Stacksmashing, ha rivelato che il meccanismo di sicurezza dell’iPhone 15 è stato compromesso attraverso la porta USB Type-C. Roth ha presentato questa scoperta durante il recente Chaos Communication Congress, spiegando le potenziali conseguenze di questa vulnerabilità nei dispositivi Apple.
Un appassionato è riuscito a “hackerare” il microcontrollore ACE3, che gestisce il processo di ricarica e il trasferimento dati tramite la porta USB Type-C su tutta la serie di iPhone 15. Sebbene questa violazione non consenta l’accesso ai dati memorizzati sul dispositivo, la vulnerabilità potrebbe essere sfruttata per imitare alcuni accessori o per facilitare il processo di jailbreak.
Leggi anche:
“Dimostrare la possibilità di eseguire codice (e ripristinare il firmware) su ACE3 getta le basi per ulteriori ricerche. Ora che abbiamo accesso al firmware, possiamo iniziare a esplorare altre vulnerabilità potenziali nel software,” ha dichiarato Roth in un’intervista a Forbes.
Apple è già a conoscenza di questo problema, ma non lo considera un rischio significativo e, secondo Roth, non ha intenzione di adottare misure correttive. Tuttavia, ha rassicurato gli utenti comuni, sottolineando che la vulnerabilità è difficile da sfruttare e richiede accesso fisico al dispositivo. Inoltre, diversi specialisti di riparazione digitale hanno affermato che questa ricerca li ha aiutati a diagnosticare e riparare i computer Mac difettosi.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].