Scoperto un nuovo metodo per rubare soldi tramite Telegram
Gli esperti del “Laboratorio Kaspersky” hanno rivelato all’agenzia di stampa russa “RIA Novosti” un nuovo metodo di frode utilizzando un popolare servizio di messaggistica Telegram. In questa occasione, i truffatori hanno utilizzato siti web falsi come esca, offrendo opportunità di guadagno attraverso la vendita di criptovalute o risparmi sugli scambi di valute estere.
Secondo la fonte, i truffatori creano siti web falsi che pubblicizzano servizi di cambio di dollari, euro o criptovalute. Dopo aver compilato una “richiesta”, all’utente viene chiesto di passare su Telegram per comunicare con un presunto manager. Quest’ultimo richiede al “cliente” il proprio nome completo, la banca per il pagamento e la denominazione delle banconote per ricevere contanti presso il punto di cambio. Una volta ricevuto il trasferimento dalla vittima, il truffatore smette di rispondere e scompare.
Leggi anche:
“Recentemente, i truffatori hanno iniziato a utilizzare sempre più bot di Telegram per mettere in atto schemi fraudolenti. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che non tutti comprendono come funzionano tali servizi, ma in realtà chiunque può creare un bot per i propri scopi. Questo non significa che dovremmo evitare di utilizzarli, è solo importante rispettare le regole di base della sicurezza informatica e agire sempre con cautela durante qualsiasi operazione finanziaria online”, ha sottolineato Olga Svistunova, senior content analyst presso il “Laboratorio Kaspersky”.
Per evitare di cadere vittima dei truffatori, gli esperti consigliano di utilizzare solo servizi ufficiali e verificati per le transazioni finanziarie. Di solito, tali servizi non operano tramite bot e non chiedono di inviare denaro tramite messaggi privati. Un altro fattore di rischio da considerare è il trasferimento di denaro su un conto bancario tramite numero di telefono. Le grandi istituzioni finanziarie non richiedono tali trasferimenti e per operazioni simili utilizzano il conto di una persona giuridica. È necessario prestare particolare attenzione a coloro che effettuano scambi di valuta all’estero: per evitare truffe, è consigliabile selezionare attentamente un servizio di cambio valuta, consultando recensioni e la storia dell’exchange.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Credi che questa nuova truffa arriverà anche in Italia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.