News

Scoperto un nuovo modo di truffare gli utenti di smartphone Android

Condividi l'articolo

L’edizione “RBK“, citando esperti del “Laboratorio Kaspersky“, ha riferito della comparsa di un nuovo schema di frode mirato al furto di denaro da parte degli utenti di smartphone Android. Le potenziali vittime sono persone anziane, bambini e proprietari inesperti di dispositivi.

Secondo la fonte, l’obiettivo dei malintenzionati è quello di convincere l’utente a installare sull’apparecchio un’applicazione con la funzione di accesso remoto. Con essa, i truffatori ottengono le credenziali di accesso al conto bancario mobile della vittima o trasferiscono immediatamente i soldi sui loro conti. Per fare ciò, si presentano come dipendenti della banca e cercano di convincere la persona a installare sul telefono un “app di supporto“, inviando il file APK di installazione tramite messaggero.

Leggi anche:

Dopo l’installazione e l’esecuzione di una breve istruzione per la cessione del controllo del dispositivo, l’utente perde i suoi soldi. In precedenza, i truffatori cercavano di convincere la persona a installare semplicemente un programma da Google Play, sostenendo che la banca si nasconde così dalle sanzioni. Nel tempo, hanno modificato lo schema, rendendo l’interfaccia dell’applicazione più simile al client mobile ufficiale della banca.

“Gli aggressori copiano le applicazioni legittime per l’accesso remoto, una delle quali è anche disponibile su Google Play, ma intenzionalmente confondono le persone modificandole. Cambiano il nome dei programmi e le icone, aggiungono il nome e il visual della banca necessaria, nonché le scritte in alcuni campi di testo”, ha detto un rappresentante del “Laboratorio Kaspersky” ai giornalisti.

Secondo gli esperti, solo negli ultimi 11 giorni, l’azienda ha scoperto e prevenuto diverse centinaia di tentativi di furto di denaro attraverso lo schema descritto sopra.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Credi che con questa legge lo streaming illegale verrà debellato? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
(Visited 303 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments