Se è vero che la Terra è piatta, qualcosa non torna…
Negli ultimi anni, questa “strana” teoria sta raccogliendo sempre più adepti. I sostenitori della terra piatta sono in forte espansione e alcune delle loro teorie sono alquanto plausibili. Mi sorge però una domanda: se fosse davvero così, allora perché non ce l’hanno detto fin da subito?
In un precedente articolo ho dato spazio alle teorie secondo le quali, la terra non sia sferica ma piatta. Sebbene alcune di esse sia molto interessanti, oggi voglio dar voce alla controparte, ovvero alla totalità di persone che sono fermamente convinte del contrario, ovvero che la Terra sia un pianeta e che in quanto tale, abbia naturalmente una forma sferica.
Negli ultimi anni ha preso piede la teoria del modello della Terra piatta. Si tratta dell’idea che la Terra sia un disco piatto e circolare su cui orbitano il sole e la luna. Variazioni di questa idea sono state sostenute dalle persone migliaia di anni fa perché non disponevano di metodi tecnologicamente più avanzati per esaminare il nostro mondo. Con la navigazione globale, i progressi dell’astronomia, della scienza, dei viaggi spaziali, della geo-mappatura, dei jet passeggeri e così via, la teoria della Terra piatta è stata ampiamente distrutta.
Tuttavia, nonostante l’evidenza, alcuni sostenitori della terra piatta fanno di tutto per affermare la loro teoria come vera. E qualunque cosa la scienza presenti a sostegno della sfericità della Terra, viene liquidata come imprecisa o cospiratoria.
Quindi, la Terra è davvero un disco rotondo e piatto o è un globo, come affermano abitualmente scienziati, astronauti, piloti di linea, capitani di navi, geografi ed esploratori?
Certo, la Terra è un globo.
In preparazione a questo articolo, ho letto un po’ di cose sull’argomento e sono andato su un sito web a favore della Terra piatta (tfes.org), dove mi sono iscritto al forum e ho posto molte domande. Mi hanno risposto ed è da quelle risposte e da altre mie ricerche che sto scrivendo questo articolo.
Ora, ci sono molti argomenti che i sostenitori della terra piatta usano per rifiutare la forma sferica della terra e optare per una forma piatta. Non sarò in grado di affrontarli tutti – e sono molti. Non credo che valga la pena di fare tutto questo sforzo. Ho quindi deciso di concentrarmi sugli argomenti che dimostrano che la teoria della terra piatta non può essere vera. Poi, affronterò i passi biblici utilizzati a sostegno della teoria della terra piatta.
Eclissi
Secondo la teoria della Terra piatta, sia il sole che la luna orbitano intorno a un punto orbitale comune situato sopra la superficie piatta della Terra. Come fa allora l’ombra della terra a spostarsi sulla luna durante un’eclissi? Non può. Non ho ancora letto una buona risposta a questo problema.
Come si può vedere dall’immagine a destra, nel modello di terra piatta il sole e la luna si trovano sopra il piano della terra. È impossibile che l’ombra della terra appaia sulla luna quando la terra non si trova tra il sole e la luna. Il modello della Terra piatta non funziona quando osserviamo le eclissi.
Sospensione sopra la terra
Nel modello della Terra piatta, il sole e la luna orbitano intorno a un punto comune. Secondo le leggi della fisica, tenderanno ad allontanarsi a causa della forza centrifuga. Per rimanere al loro posto, devono avere una forza uguale e contraria che li trattenga. Questa forza è la gravità. Allora, perché il sole e la luna non si schiantano contro la terra, dato che l’attrazione gravitazionale di tutti e tre li attirerebbe insieme?
Le risposte che ho letto dicono che non lo sanno e che deve esserci una forza invisibile tra i corpi celesti che li mantiene in posizione. Ma naturalmente questo è un appello all’ignoranza. Conosciamo la gravità (alcuni flat earther ne negano l’esistenza). Sappiamo che la forza di gravità è inversamente proporzionale al quadrato della distanza 1/D2. Sappiamo che ogni corpo celeste esercita una forza gravitazionale su ogni altro corpo celeste. Pertanto, sia il sole che la luna devono esercitare una forza gravitazionale sulla terra e la terra esercita una forza gravitazionale sul sole e sulla luna. Pertanto, il sole e la luna dovrebbero precipitare sulla terra piatta. Ma non è così. Quindi, ancora una volta, il modello della terra piatta fallisce.
Una risposta offerta come “possibilità” è la teoria della “sospensione fotoelettrica”. Essa afferma che i fotoni (la luce) possono esercitare una forza sulla materia (pressione di radiazione) e questo mantiene il sole e la luna sopra la terra. Ma nella teoria della Terra piatta, il sole e la luna hanno le stesse dimensioni. La luna non emette luce. Riflette la luce. Quindi, la teoria della sospensione fotoelettrica non riuscirebbe a spiegare la permanenza della luna sopra la terra.
La meccanica quantistica descrive alcune relazioni insolite con l’effetto dei fotoni sugli elettroni. Ma la quantità di moto è incredibilmente piccola1 e non sufficiente a mantenere una massa enorme come il sole e la luna sopra la terra. L’idea che la luce generata dal sole sia sufficiente a contrastare l’enorme effetto gravitazionale tra il sole e la terra non può essere vera. La teoria della terra piatta non funziona.
La linea di vista
Se possiamo vedere la luna sia di giorno che di notte, perché non possiamo vedere anche il sole di giorno e di notte nel modello della Terra piatta? Il sole è luminoso ed emette più luce di quanta ne rifletta la luna, quindi se la terra fosse piatta, tutti dovrebbero essere in grado di vedere il sole, anche di notte. Ma non è così, quindi anche questa versione della Terra piatta fallisce.
Alba e tramonto
Se la terra fosse piatta e il sole e la luna fossero sospesi sopra la terra, non sarebbe possibile vedere l’alba e il tramonto. Per questo motivo, è stato proposto un altro modello di terra piatta in cui sia il sole che la luna orbitano in modo tale da muoversi sotto il piano della terra.
Ma se così fosse, ci sarebbero delle perturbazioni gravitazionali. Il sole e la luna sono più lontani dalla terra quando si trovano al di sopra di essa. La forza di gravitazione sulla terra sarebbe minore rispetto a quando passano vicino al piano della terra ai suoi bordi per scendere sotto il piano. Questo causerebbe una perturbazione orbitale sia del sole che della luna, come un aumento della velocità del sole e della luna quando si avvicinano al piano del disco quando “tramontano” perché sono più vicini al bordo del disco. È in questo momento che la gravità sarebbe più forte. Inoltre, con il sorgere del sole e della luna, ci sarebbe un effetto di aumento della loro velocità quando si avvicinano al piano terrestre e di rallentamento quando si alzano al di sopra del suo piano. Ma non vediamo questa perturbazione orbitale/di velocità del sole e della luna. Pertanto, questo modello non funziona.
Stella Polare e Stella del Sud
Se la Terra è piatta, gli osservatori di tutto il mondo dovrebbero essere in grado di vedere la stella polare di notte. Ma non è così. Quelli dell’emisfero meridionale non possono vedere Polaris, la stella polare. Allo stesso modo, se la Terra è piatta, gli osservatori dell’emisfero settentrionale dovrebbero essere in grado di vedere la stella del Sud, Crux, che si trova nell’emisfero meridionale. Ma non è così.
Inoltre, il fatto che le stelle ruotino intorno alla Stella Polare nell’emisfero settentrionale e alla Stella Polare nell’emisfero meridionale si spiega meglio con il fatto che la Terra è un globo. Se la Terra fosse piatta, come potrebbero esserci due stelle attorno alle quali ruotano le altre? Non ha assolutamente senso in uno scenario di terra piatta.
Cospirazione
I sostenitori della Terra piatta affermano che esiste una cospirazione globale (non è un gioco di parole), in cui la verità della Terra piatta è stata soppressa. Quando ho chiesto quale fosse la ragione di questa cospirazione, mi è stato risposto che la NASA e altre agenzie governative ricevono fondi in base al modello della Terra-globo. Pertanto possono giustificare la spesa di miliardi per viaggi spaziali fasulli, sbarchi sulla Luna falsificati e pseudoscienza. Beh, è difficile discutere con qualcuno che crede che tutto sia una cospirazione e dice cose come: “Loro [le persone che affermano che la Terra è un globo] stanno difendendo i dogmi dell’infanzia, che sono stati tramandati da una generazione all’altra fin dagli antichi greci”. Wow, sorprendente. Quindi, a prescindere dalle prove, tutto fa parte della cospirazione e i “globalisti” credono in “dogmi infantili”.
Tuttavia, c’è un altro problema con l’idea della teoria della cospirazione.
Ci sono migliaia e migliaia di persone che occupano posti di lavoro come piloti di linea, capitani di navi, geometri, astronomi, astrofisici, ecc. Se la Terra fosse piatta, le loro professioni rivelerebbero senza dubbio questo fatto. Inoltre, per mantenere la cospirazione globale, dovrebbero lavorare tutti insieme per promuovere la cospirazione. Ciò richiederebbe che migliaia e migliaia di persone siano “coinvolte”. Ma perché dovrebbero farlo? Cosa c’è da guadagnare in un tale inganno globale? I flat earther dicono che è perché sono stati ingannati o fanno parte di una cospirazione mondiale, in modo da poter mantenere il loro prestigio, denaro, potere, ecc.
Ma c’è un problema enorme nel credere a una cospirazione mondiale per sopprimere la verità sulla Terra piatta. Più persone sono coinvolte, più è probabile che ci sia chi abbandona la cooperazione cospirativa e la smaschera. Ma non vediamo alcuna esposizione da parte di queste persone in questi campi. Almeno, io non ho visto o sentito nulla del genere, soprattutto considerando che il CARM riceve migliaia di e-mail all’anno da tutto il mondo da parte di persone di ogni tipo e in ogni professione.
La teoria della Terra piatta è piena di problemi.
Lo dice anche la Bibbia
La teoria della Terra piatta trova la netta opposizione del mondo cattolico. Sono tantissimi i passi della Bibbia in cui si fa riferimento alla Terra vista come “globo”. Cito un esempio:
22. Egli è quel che siede sopra il globo della terra, ed a cui gli abitanti di essa sono come locuste; che stende i cieli come una tela, e li tende come una tenda da abitare;
(Isaia, 40)
Conclusioni
Sono il primo ad ammettere che viviamo in un mondo irreale. Il film Matrix a mio avviso è un documentario che prova a spiegarci come il mondo che vediamo non sia quello reale. E si, per molti aspetti mi schiero dalla parte dei “complottisti” ma sulla Terra piatta resto molto scettico.
Ammetto che alcune delle loro teorie facciano riflettere ma ammetto anche che su tante domande non riescono a dare una risposta adeguata e plausibile. Inoltre non capisco per quale motivo avrebbero dovuto nasconderci una cosa del genere fin dall’inizio. Capisco che tante verità ci sono state negate ma perché mentire anche su questo?
Ci tengo a precisare che in questo articolo non voglio assolutamente appoggiare o screditare nessuno. Semplicemente vorrei delle risposte esaustive ai quesiti che per adesso restano irrisolti.
MI farebbe piacere ricevere il tuo commento e il tuo punto di vista su questo argomento.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
E tu che ne pensi della teoria dell Terra piatta? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].