News

Se utilizzi Libero Mail fai attenzione a questa truffa

Condividi l'articolo

I tentativi di phishing sono sempre dietro l’angolo e i criminali informatici se le inventano di tutti i colori pur di sottrare i tuoi dati sensibili per i più disparati scopi.

Si spacciano per lo staff di Libero ma sono solo dei criminali pronti a fregarti. È questa l’ennesima truffa che viaggia nelle e-mail di questo gestore di posta elettronica. Vediamo i dettagli.

Una delle prassi più comuni è quella di inviare e-mail con un mittente molto simile a quello originale con il solito obiettivo di indurti a cliccare sul link che in teoria dovrebbe farti accedere al loro servizio. Puntualmente però, questo link non è mai minimamente simile all’originale ma un utente distratto può non accorgersene e farti fregare. Non c’è assolutamente nulla da vergognarsi se succede, ma è sempre bene imparare a difendersi da questi tentativi di phishing

Attenzione alla finta e-mail di Libero

Di solito ricevo false e-mail di furbacchioni che mi avverto che il mio account PayPal, eBay o Amazon è stato bloccato per “motivi di sicurezza” o per “transazioni sospette”. Quella di oggi però poteva farmi cascare nel tranello perché il mittente era nientepocodimeno che Libero.it ovvero uno dei miei gestori di posta elettronica. 

Leggi anche:

Ecco il messaggio:

Libero.it: Ultimo avvertimento! notifica di blocco della casella di posta

A causa delle tue recenti attività di posta, la tua casella di posta Libero è stata contrassegnata e verrà sospesa per violazione della nostra politica di sicurezza.
Clicca Qui per confermare che sei il vero proprietario di questa cassetta postale per evitare la chiusura totale della posta elettronica.

Stai ricevendo questo messaggio perché ci prendiamo cura della tua sicurezza e una volta scaduto il link di conferma, sarai sospeso definitivamente!

[staff di Libero] © Italiaonline S.p.A. 2021
S.á r.l.P. IVA 03970540963ITALIAONLINE S.p.A., quale titolare del trattamento ai sensi del regolamento UE 2016/679, come riportato nell’informativa privacy.

Come possiamo vedere, il mittente utilizza un nome che può ingannare: Postmaster@libero.it. Se andiamo a cliccare su “Più dettagli”però ci viene fuori la vera e-mail.

Che sarebbe caimau@libero.it.

Tenendo premuto per qualche istante sul link consigliato dai criminali poi, viene fuori un indirizzo che non lascia alcun dubbio:

Questa volta ad Aziz gli è andata male! 😂

Come difendersi dalle truffe via e-mail:

I miei lettori più assidui avranno ormai imparato i modi per evitare di incappare in questi tentativi di phishing ma ricordarlo non costa nulla. Ecco i tre punti chiave:

  • Verifica l’e-mail del mittente.
  • Copia e incolla i link dei presunti login ma senza accedervi e verifica che corrisponda a quello del sito ufficiale. Su smartphone puoi anche cliccarci su per qualche instante (come nella terza foto di questo articolo), mentre su PC basta andarci su con il mouse e lo vedrai in basso a sinistra del browser.
  • Se hai dubbi, contatta il servizio clienti.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai mai ricevuto una e-mail come questa su Libero.it o su altri gestori di posta elettronica? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
5
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 606 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments