Se utilizzi queste applicazioni, WhatsApp potrebbe eliminare il tuo account
Con oltre 2 miliardi di utenti attivi a livello globale, WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più popolare al mondo. Questa settimana Facebook, il suo proprietario, ha emesso un avvertimento molto serio: cancellerà l’account di quegli utenti che utilizzano applicazioni di terze parti che non sono state sviluppate da WhatsApp e che interferiscono con il funzionamento di questa app.
Questi tipi di applicazioni sono comuni da molto tempo e “finalmente” Facebook ha deciso di fare sul serio per impedire agli utenti di continuare a utilizzarle. Sono app che offrono versioni alternative a quella ufficiale che, sebbene sia vero che hanno più funzionalità e componenti aggiuntivi, sono anche molto più vulnerabili.
Di quali applicazioni stiamo parlando? Da GB WhatsApp o WhatsApp Plus, tra molte altre versioni che alterano l’applicazione ufficiale. Questi due sono le più popolari disponibili per i dispositivi Android, ma ce ne sono dozzine. Come sottolinea Facebook, “sono applicazioni sviluppate da terze parti che violano i termini del servizio”. Il team non approva l’uso di applicazioni di terze parti perché non è possibile convalidare le loro pratiche di sicurezza.
Applicazioni di questo tipo esistono anche per Telegram ma in questo caso, il creatore Pavel Durov sembrerebbe non dare alcuna importanza alla cosa.
Come evitare la sospensione o il blocco dell’account
C’è chi non prende sul serio questi avvertimenti, ma questa volta Facebook ha deciso di agire una volta per tutte. Ci sono già utenti che accedono all’account hanno trovato il messaggio “L’account è temporaneamente sospeso”, il che significa che non stanno utilizzando l’applicazione WhatsApp ufficiale, ma piuttosto una versione non supportata.
Ma ha una soluzione? Sì, devi solo cambiare l’applicazione con quella ufficiale. Tuttavia, ci sono casi in cui Facebook ha sospeso l’account in modo permanente.
La grande novità che arriverà molto presto su WhatsApp
Infine, vogliamo parlare di una novità che accoglieremo molto presto nell’app: la possibilità di utilizzare WhatsApp in versione web o desktop senza avere il telefono acceso.
La funzione multi-dispositivo è da anni una delle più richieste e finalmente arriverà, anche se con alcune limitazioni: potremo usare il servizio su un cellulare e su altri quattro dispositivi, ma nessuno di questi può essere un Telefono.
Cioè, possiamo usare l’app contemporaneamente sul cellulare e su altri quattro dispositivi per scegliere tra WhatsApp per Windows o Mac, WhatsApp Web o WhatsApp su Portal di Facebook.
Il vantaggio principale è che le sessioni aggiuntive non dipendono dall’accensione del telefono.
Ti potrebbe interessare
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Fai uso di versioni non ufficiali di WhatsApp? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].