News

Sei un No Vax? Stai alla larga da WhatsApp!

Condividi l'articolo

Le nostre chat sono al sicuro? Non se utilizzi i servizi del gruppo Meta. 

Lo sapevi che WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica meno sicure? Lo sapevi che le forze dell’ordine e i governi possono avere facilmente accesso alle tue conversazioni private e di gruppo?

Ebbene, quello che sto per raccontarti è un fatto realmente accaduto ma, per non avere problemi di alcun tipo, mi limiterò solo ad esporre i fatti di quanto accaduto ad alcuni miei amici. 

Ecco la storia

In un gruppo WhatsApp di ragazzi cosiddetti No Vax, si parlava del più e del meno fin quando a uno di loro è venuto in mente di organizzare una cena in un locale in cui il proprietario non avrebbe chiesto il Green Pass. I ragazzi si sono accordati per un sabato e così, nel bel mezzo della cena, al ristorante sono piombati carabinieri e guardia di finanza. 

Le forze dell’ordine hanno dapprima documentato l’episodio con foto e video e subito dopo sono passati a multare i ragazzi sprovvisti del certificato verde. 

Leggi anche:

Un consiglio

Che il Green Pass sia un mezzo inutile, insignificante e soprattutto anticostituzionale, non ci sono dubbi. Le multe o meglio, le sanzioni amministrative di 400 euro, non sono per nulla legali ma per evitare rogne segui questi consigli:

  • Non firmare il foglio della sanzione.
  • Non ritirare la copia della sanzione. Riferisci all’agente in questione che te la dovranno inviare a casa per posta.
  • Chiedi il nome, il cognome e il numero di matricola dell’agente delle forze dell’ordine che ti scrive la multa. Ti servirà qualora il tuo avvocato reputerà opportuno denunciarlo.
  • Ove possibile, filma l’evento ma non condividerlo su internet perché in tal caso potresti essere denunciato. Sono pubblici ufficiali e possono essere filmati, è legale. Se dovessero farti domande puoi tranquillamente dire che che stai documentando il tutto per poi darlo al tuo avvocato.

Dopo aver seguito questi miei consigli, parla con il tuo avvocato di fiducia e valuta se sia o meno il caso di impugnare la sanzione. Alcuni avvocati sostengono che dato che si tratta di multe anticostituzionali, non ci sia il caso di fare alcun ricorso. Altri sostengono invece che il ricorso ti potrebbe evitare la sovrattassa dell’Agenzia delle Entrate, qualora la multa venisse davvero convalidata. Questa ipotesi mi sembra alquanto remota ma il tuo avvocato saprà certamente consigliarti.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti fidi ancora di WhatsApp? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
1
+1
8
+1
2
+1
2
+1
4
+1
1
+1
3
(Visited 50 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments