News

SkinnyTok: il nuovo trend di TikTok che minaccia chi combatte l’anoressia

Condividi l'articolo

Eve Jones, 27 anni, di Cardiff, Regno Unito, ha compiuto una scelta drastica: ha cancellato TikTok dal suo telefono. Alle spalle, una lunga battaglia contro l’anoressia che l’ha portata persino in ospedale a soli 13 anni. La goccia che ha fatto traboccare il vaso? Un’ondata di contenuti “skinnytok”, ovvero video che promuovono diete estreme e metodi di perdita di peso al limite del pericoloso.

Skinnytok è la tendenza social che suggerisce restrizioni alimentari spietate per raggiungere la forma fisica ideale. Nonostante TikTok abbia bloccato l’hashtag ufficiale, Eve ha scoperto che bastava un “trucco” di parole chiave per veder riempire il suo feed di nuovi post sul tema.

“È diventata un’ossessione: guardi un solo video e, in un attimo, il tuo feed non fa altro che propinarti consigli sbagliati su come dimagrire.”

Leggi anche:

Per proteggersi, Eve ha anche bloccato parole come “TikTok” e “X” (ex Twitter) direttamente nelle impostazioni del suo smartphone. Nulla da fare: i video continuavano a comparire.

Di fronte a questo turbinio di immagini e consigli malsani, rinunciare all’app è stata per lei l’unica via di salvezza. “Non si tratta di mancanza di volontà o di ‘evitare i contenuti’ – non è così semplice. Fuggire da certi stimoli è l’unico modo per ritrovare la pace mentale”.

Oggi Eve ha riacceso il suo telefono con una nuova consapevolezza: a volte, per difendere la propria salute, è necessario fare un passo indietro… e cancellare un’intera app.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest


0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments