Quantcast
News

Sorpasso Tesla: BMW sta testando il pilota automatico di livello 3

Condividi l'articolo

BMW e Innoviz stanno collaborando da diversi anni per sviluppare un pilota automatico di livello 3 basato su lidar, quando il conducente si limita a monitorare la situazione e la maggior parte delle decisioni sono prese dall’automazione. L’azienda ha fornito maggiori dettagli sul pilota automatico e ha indicato la serie di auto BMW che saranno le prime a ottenere la nuova tecnologia.

Il sistema di guida autonoma di BMW si basa su una serie di lidar ed è attualmente in fase di test. Sulla base dei risultati, BMW deciderà se stipulare un contratto con Innoviz per implementare la tecnologia in un’ampia gamma di modelli. Al momento, si sa che il nuovo pilota automatico farà il suo debutto nella serie 7 di BMW un po’ più tardi quest’anno.

Secondo il portale Zdnet, la tecnologia in sviluppo competirà con il pilota automatico di Tesla, che alcuni esperti considerano di livello 2 di guida autonoma, in cui l’essere umano non può affidarsi completamente al controllo automatico.

Leggi anche:

Inoltre, sulla base del pilota automatico, l’azienda sta sviluppando un sistema intelligente di assistenza al conducente, chiamato MRM (Minimal Risk Maneuver), che si basa anche su una serie di lidar, ma aiuta il conducente con suggerimenti, anziché con azioni come il pilota automatico.

In precedenza, Elon Musk si è espresso criticamente sui lidar nelle auto, dicendo che sono costosi e superflui. Pertanto, nei veicoli elettrici di Tesla viene utilizzato un sistema basato su radar, intelligenza artificiale e telecamere. Tuttavia, secondo la dirigenza di BMW, il lidar è una delle tecnologie più importanti alla base del pilota automatico di terzo livello o superiore e l’azienda si affiderà proprio a questa tecnologia. I risultati dell’applicazione di entrambi gli approcci saranno noti dopo il confronto tra i due piloti automatici alla fine di quest’anno.

Radar e lidar funzionano allo stesso modo: inviano un segnale e misurano il tempo di ritorno per “disegnare” una mappa 3D dell’area circostante. La differenza è che il radar utilizza onde radio come segnale, mentre il lidar utilizza un raggio laser.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti fidi delle auto elettriche? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x