News

SpaceX di Elon Musk ha lanciato il satellite spia

Condividi l'articolo
Fasi finali del countdown del lancio del satellite spia statunitense

Il National Reconnaissance Office degli Stati Uniti ha inviato per la prima volta un carico utile classificato su un razzo precedentemente utilizzato.

La società aerospaziale privata SpaceX ha lanciato con successo in orbita un altro satellite spia statunitense, questa volta schierando un razzo Falcon 9 usato per trasportare il suo carico utile nello spazio.

La missione di domenica dalla base della forza spaziale di Vandenberg in California ha segnato la prima volta che un satellite del National Reconnaissance Office (NRO) degli Stati Uniti è stato portato in orbita su un razzo usato. Lo stesso Falcon 9 è stato utilizzato per lanciare un satellite NRO a febbraio.

“Tutti i lanci sono entusiasmanti, ma questo, con il nostro primo riutilizzo in assoluto di un booster, è un’indicazione sorprendente di come NRO stia creando innovazione e resilienza in tutto ciò che facciamo”, ha affermato il colonnello Chad Davis, direttore dell’Office of Space Launch di NRO. “Il riutilizzo del booster mostra che stiamo continuando a spingere i confini di ciò che è possibile offrendo allo stesso tempo un valore maggiore”.

Leggi anche:

SpaceX, fondata dall’imprenditore miliardario Elon Musk, ha dimostrato per la prima volta la sua capacità di riutilizzare un razzo nel 2017. Da allora, ha distribuito booster usati decine di volte, realizzando la strategia di Musk di ridurre i costi costruendo attrezzature che possono essere utilizzate più di una volta.

Il booster del primo stadio utilizzato domenica si è separato meno di tre minuti dopo il lancio ed è tornato sulla Terra, atterrando a Vandenberg. SpaceX ha quindi terminato il suo webcast in diretta del volo su richiesta dell’NRO, data la natura riservata del carico utile.

I lanci di NRO a febbraio e domenica segnano l’inizio di un anno impegnativo per l’agenzia, che prevede di inviare in orbita quasi una dozzina di carichi utili nel 2022. Gli analisti aerospaziali hanno ipotizzato che il Falcon 9 trasportasse due satelliti del Naval Ocean Surveillance System (NOSS), che lavorare in coppia per monitorare le navi in ​​mare, secondo CBS News.

Che dire. Anche se indirettamente, Elon Musk trova sempre per un modo per far parlare di sé.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 8 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments