Spionaggio senza mandato: addio privacy per gli americani
Nonostante gli sforzi dei repubblicani per bloccare una versione precedente del disegno di legge, la Camera dei Rappresentanti ha rinnovato con successo un atto di sorveglianza che consente al governo di condurre attività di spionaggio senza mandato sui cittadini americani.
Venerdì 12 aprile, la Camera ha votato 273-147 per finanziare la Sezione 702 del Foreign Intelligence Surveillance Act (FISA) del 1978. Un gruppo di 19 legislatori conservatori aveva bloccato un voto procedurale mercoledì 10 aprile, ma il presidente della Camera Mike Johnson (R-LA) li ha persuasi a rimuovere il loro veto. Venerdì mattina, hanno accettato di permettere che il voto avesse luogo se Johnson avesse ridotto il finanziamento della Sezione 702 da cinque a due anni e tenuto un voto separato su un emendamento che avrebbe richiesto all’FBI e ad altre agenzie di intelligence di ottenere mandati prima di utilizzare il programma contro gli americani. L’emendamento ha ottenuto 212 voti a favore e 212 contro. “Il presidente Johnson è stato il voto finale. È stato lui a far fallire l’emendamento del mandato”, ha dichiarato la deputata Marjorie Taylor Greene (R-GA) ai giornalisti.
Leggi anche:
La Sezione 702 del FISA consente al governo di raccogliere, senza mandato, le comunicazioni di stranieri presi di mira all’estero, anche quando interagiscono con americani. Secondo i dati diffusi nel 2022, l’FBI ha utilizzato questo programma per esaminare i dati elettronici di quasi 3,4 milioni di americani nel 2021.
L’ex presidente Donald Trump ha espresso il suo sostegno ai 19 repubblicani che si sono opposti al rinnovo della Sezione 702, esortandoli a “eliminare” il FISA, lamentando che l’FBI lo ha illegalmente utilizzato per spiare la sua campagna del 2016. Anche il deputato Greg Steube (R-FL) ha criticato duramente il voto, definendolo “oltre ogni limite” dopo l’abuso del processo per spiare Trump e la sua campagna.
Nonostante le preoccupazioni sollevate, il disegno di legge non sarà ancora inviato al Senato. A causa di manovre procedurali effettuate dai rappresentanti repubblicani, la Sezione 702 è attualmente in una sorta di limbo e i membri dovranno votare nuovamente sulla misura la prossima settimana. Questo processo, per ora, dovrebbe essere una formalità.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].