Spotify: scopri cosa ascoltano i tuoi amici sul cellulare
L’app audio implementerà un sistema di storie in stile Instagram per la condivisione delle canzoni
Una delle caratteristiche che differenzia la versione desktop di Spotify da quella mobile è la possibilità per gli utenti di visualizzare e interagire con i brani che altre persone stanno ascoltando sulla piattaforma, in particolare i contatti considerati Amici.
Questa funzione sociale all’interno dell’applicazione non è ancora stata introdotta sui telefoni cellulari supportati, ma l’azienda sta dedicando maggiore attenzione allo sviluppo di questa caratteristica che potrebbe consentire un maggior numero di interazioni tra gli utenti dell’applicazione, in modo che l’esperienza di consumo dei contenuti non sia solo legata alle abitudini di ascolto degli utenti, ma anche dei loro contatti.
Almeno nella versione per PC, le persone potranno cliccare sul pulsante Impostazioni in alto a destra dell’app per attivare la scheda “Vedi cosa ascoltano i tuoi amici”, ma non esiste un’opzione simile per i telefoni cellulari.
L’unica funzione sociale inclusa è l’impostazione “Mostra ciò che ascolti”, che consente agli altri di vedere sul computer ciò che l’utente ascolta sul cellulare, ma non viceversa, cosa che non giova all’esperienza di ascolto sociale degli utenti che scelgono la piattaforma.
Leggi anche:
Sebbene questa funzione non sia attualmente disponibile sui telefoni cellulari, ci sono segnali di sviluppo di una funzione simile che potrebbe chiamarsi Friends o Community, che funzionerebbe in modo simile, ma con dettagli specifici che adatterebbero i contenuti di Spotify al formato verticale dei telefoni cellulari.
Secondo alcuni screenshot scattati da utenti selezionati dall’applicazione per testare questa nuova funzione, nella parte inferiore dello schermo verrà visualizzata una nuova scheda denominata Amici, che mostrerà un elenco di contatti e le canzoni che stanno ascoltando al momento, proprio come nella versione per PC.
Tuttavia, la differenza sarà nella sezione “Selezione settimanale”, che consisterà nella condivisione di un brano specifico in un formato di video storia verticale, come avviene quando si condivide un brano dall’app su altre piattaforme come Instagram.
Da questa sezione, sia gli utenti che i loro amici o contatti potranno condividere le loro canzoni preferite e fare raccomandazioni ai loro amici, generando così un maggiore contatto tra le persone all’interno della piattaforma e migliorando l’esperienza di ascolto all’interno dell’applicazione.
Spotify permetterà i podcast video
Negli ultimi mesi del 2022 Spotify ha annunciato che abiliterà la visualizzazione di video per il consumo di podcast in questo formato, in modo che i creatori di questi contenuti possano avere più strumenti per stabilire legami con gli utenti.
“I podcaster video nativi avranno ora accesso al pubblico mondiale di Spotify, mentre i podcaster audio nativi potranno iniziare a sperimentare con i video e offrire contenuti con cui i loro ascoltatori potranno interagire più profondamente”, si legge nel comunicato ufficiale della piattaforma sulla nuova funzione.
Inoltre, la piattaforma di streaming audio ha indicato che questa nuova funzione è già disponibile in Paesi selezionati come Germania, Francia, Italia, Spagna, Brasile e Messico, che hanno “comunità particolarmente forti di creatori di podcast che hanno dimostrato un sano appetito per nuovi modi di creare”.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti piace questa novità di Spotify? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].