Quantcast
News

Stable Diffusion crea immagini ancora più realistiche e più velocemente

Condividi l'articolo

La compagnia Stability AI ha aggiornato la sua rete neurale Stable Diffusion per la generazione di immagini a partire da una descrizione testuale alla versione XL 1.0. La nuova versione ha acquisito diverse nuove funzionalità, diventando in grado di disegnare immagini più realistiche e di richiedere meno risorse hardware. Gli sviluppatori hanno mostrato esempi delle capacità del nuovo sistema di intelligenza artificiale e hanno elencato le principali innovazioni introdotte nella nuova release.

La nuova versione del modello contiene 3,5 miliardi di parametri. Secondo quanto dichiarato da Stability AI, la rete neurale è in grado di fornire colori più vivaci e veritieri, nonché un miglior contrasto, ombre e illuminazione rispetto alla versione precedente. Gli sviluppatori affermano che il modello di intelligenza artificiale può generare immagini con una risoluzione di 1 megapixel in pochi secondi.

Leggi anche:

Sono state ampliate anche le possibilità di regolazione della modellizzazione. Ad esempio, ora è sufficiente addestrare la rete neurale su cinque immagini per “copiare” lo stesso soggetto da una generazione all’altra. Inoltre, la rete neurale è in grado di aggiungere del testo completo alle immagini, anziché solo caratteri illeggibili come in passato.

Il nuovo algoritmo è in grado di creare immagini a partire da descrizioni meno dettagliate. Oltre alla generazione da zero, il modello è in grado di lavorare in modalità di inpainting e outpainting. Nel primo caso, la rete neurale ripristina senza soluzione di continuità le parti mancanti dell’immagine, mentre nel secondo caso disegna le immagini in modo analogo.

Infine, gli sviluppatori hanno dichiarato di aver limitato le funzionalità del modello nella generazione di immagini “controversie” per evitare un uso improprio da parte degli utenti. Tuttavia, il modello è stato ancora addestrato su opere protette da copyright, ma gli autori della rete neurale assicurano di considerare attentamente le richieste degli artisti per rimuovere le loro opere dal database di Stable Diffusion.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai mai utilizzato Stable Diffusion per creare immagini con la rete neurale? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x