Quantcast
News

StableLM, il nuovo concorrente di ChatGPT che utilizza Wikipedia

Condividi l'articolo

Vista la crescita di ChatGPT, era impossibile non avere un concorrente e Stability AI, creatori dell’intelligenza artificiale Stable Diffusion, ha sviluppato una piattaforma che genera contenuti anche attraverso il testo con l’obiettivo di combattere testa a testa con lo strumento OpenAI.

StableLM è in fase di pre-lancio e presenta quindi alcuni bug nella creazione delle risposte, ma ha la forza di essere una piattaforma open source, che le permetterà di diffondersi maggiormente essendo più vicina agli sviluppatori.

Come funziona StableLM

Lo strumento è definito come un “modello linguistico”, lo stesso criterio con cui viene definito ChatGPT. Si tratta cioè di un chatbot a cui si possono fare richieste, via testo, e che genererà risposte via testo, sulla base di un insieme di dati con cui è stato addestrato.

In questo caso, l’intelligenza artificiale è stata addestrata con i dati di The Pile, un centro di informazione che alimenta siti come Wikipedia, PubMEd e StackExchange. In prima istanza, ciò consente a StableLM di creare risposte più naturali, anche se con un certo margine di errore.

“La ricchezza di questo set di dati conferisce a StableLM prestazioni sorprendentemente elevate nei compiti di conversazione e di codifica, nonostante le dimensioni ridotte”, affermano gli sviluppatori.

La versione attuale, non ancora definitiva, ha tra i 3 e i 7 miliardi di parametri, ovvero le variabili che permettono di fare previsioni sui contenuti e da cui il sistema apprende.

Questa cifra dovrebbe essere aumentata a 65 miliardi con le nuove versioni che la piattaforma svilupperà, ma è ancora lontana dalle cifre che ChatGPT gestisce, che sono 175 miliardi di parametri.

Ciò renderebbe potenzialmente questa nuova intelligenza artificiale un po’ più piccola della sua concorrente, anche se ciò dipenderà dalla formazione di ogni sviluppatore.

Leggi anche:

Il punto di forza di StableLM è che il suo codice è aperto e disponibile su GitHub, un repository gratuito di informazioni, che lo rende liberamente accessibile a chiunque ne sia interessato. Questo permette “agli sviluppatori di ispezionarlo, usarlo e adattarlo liberamente sia per scopi commerciali che di ricerca”.

Il chatbot è attualmente inutilizzabile; le risposte non hanno alcun senso.

Dettagli di StableLM

Per quanto riguarda l’interfaccia, il suo design è molto simile a quello di ChatGPT o di qualsiasi chatbot, con una casella di testo per l’utente e un pannello per mostrare la conversazione in cui l’intelligenza artificiale risponde.

Trattandosi di un modello in fase di sviluppo, il suo funzionamento in inglese è stato finora migliore, perché chi ha avuto accesso alla piattaforma ha condiviso schermate in cui è evidente che le risposte in spagnolo non sono concrete o sono scritte male.

Nei test che abbiamo fatto, non abbiamo mai ottenuto risposte in spagnolo, perché anche se gli abbiamo scritto in spagnolo, ha sempre risposto in inglese. Inoltre, i contenuti erano molto imprecisi, ad esempio, alla domanda su chi avesse vinto l’ultima Coppa del Mondo, la sua risposta è stata che non si sapeva esattamente, ma che il Brasile aveva vinto l’ultima partita per 5-3 nel 2014. Tutti fatti sbagliati.

Tuttavia, questi bug consentono agli sviluppatori di risolvere i problemi o di permettere ad altri di vederli, perché il codice è aperto e tutti possono conoscerlo.

Questa intelligenza artificiale è open source, in modo che chiunque possa vederla e utilizzarla.

Come provare StableLM

Il codice di StableLM è attualmente disponibile su GitHub e Hugging-Face ospita una versione con un front-end di facile utilizzo dal nome estremamente accattivante “StableLM-Tuned-Alpha-7b Chat“. La versione ospitata da Hugging-Face funziona come un chatbot, anche se un po’ lento e come avrai visto dall’immagine della chat, le risposte sono completamente sbagliate e prive di qualsiasi significato.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai provato StableLM? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x