Sviluppato un tessuto che si adatta alle condizioni atmosferiche
I ricercatori del MIT e della Northeastern University hanno sviluppato una fibra economica chiamata FibeRobo che si restringe quando viene esposta al calore e riacquista la sua forma quando il calore cessa. In altre parole, può diventare più isolante quando fa freddo e più traspirante quando fa caldo.
FibeRobo utilizza un materiale chiamato elastomero a cristalli liquidi (LCE). Quando si applica calore, i cristalli si staccano e tirano insieme l’elastomero, facendo comprimere la fibra; quando il calore smette di agire, le molecole tornano nella loro posizione originale. La fibra stessa viene creata estrudendo lentamente la resina LCE riscaldata attraverso un ugello e polimerizzandola con luce ultravioletta.
Leggi anche:
Successivamente, la fibra viene immersa in olio per ottenere un rivestimento scivoloso e indurita nuovamente con una forte luce UV, creando un materiale resistente e liscio. Infine, viene immersa in polvere per poter essere facilmente inserita nelle macchine per la produzione di tessuti. Questo processo dura circa un giorno e produce circa un chilometro di fibra. FibeRobo può essere prodotto a 20 centesimi al metro, circa 60 volte più economico delle fibre mutaforma disponibili in commercio. Il nuovo sviluppo può restringersi fino al 40% senza piegarsi, anche se la versione skin-safe si restringe fino a circa il 25%.
FibeRobo potrebbe trovare applicazioni ovunque, dai prodotti medici all’abbigliamento sportivo.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questo tessuto? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].