News

Svolta antibatterica: vernice rivoluzionaria che elimina i germi

Condividi l'articolo

Dall’Università di Nottingham arriva una scoperta che potrebbe cambiare le nostre vite: una vernice antimicrobica rivoluzionaria, capace di annientare i batteri pericolosi con una rapidità sorprendente! A differenza dei tradizionali rivestimenti a base di argento o rame, questa formula inedita sfrutta la potenza del digluconato di clorexidina (CHX), un agente biocida noto per la sua azione fulminea contro germi e ceppi resistenti.

I test parlano chiaro: questa vernice “magica” è riuscita a distruggere Staphylococcus aureus, Escherichia coli e Pseudomonas aeruginosa entro sole 18 ore dal contatto con la superficie trattata. Il segreto della sua efficacia risiede nella capacità della CHX di generare specie reattive dell’ossigeno, vere e proprie “bombe” molecolari che demoliscono le membrane cellulari dei batteri.

Leggi anche:

Questa tecnologia all’avanguardia è nata dalla collaborazione con l’azienda Indestructible Paint e promette di diventare un’arma fondamentale contro le infezioni in luoghi ad alto rischio come maniglie delle porte, ringhiere e altre superfici di contatto frequente. E la ciliegina sulla torta? Il rivestimento rimane completamente trasparente, resistente ai graffi e non rilascia sostanze nocive nell’ambiente.

Una vera manna dal cielo, soprattutto per i pazienti con un sistema immunitario fragile, per i quali anche un comune batterio può trasformarsi in una minaccia letale. I ricercatori sottolineano come i rivestimenti metallici tradizionali siano spesso troppo costosi e meno efficaci di questa innovativa soluzione. Preparatevi a un futuro più sicuro e libero da germi invisibili, grazie alla scienza che si fa scudo per la nostra salute!

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest


0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments