News

Svolta ecologica nel mondo delle batterie: legno e ricarica rapida per dispositivi più sostenibili

Condividi l'articolo

Altris, lo sviluppatore svedese di batterie agli ioni di sodio, ha trovato un modo innovativo per rendere le batterie prive di litio più rispettose dell’ambiente. Grazie a una collaborazione con l’azienda forestale Stora Enso, Altris sta adattando il carbonio derivato dalla pasta di legno come materiale anodico per le sue batterie.

La lignina, un sottoprodotto della produzione di pasta di legno, viene trasformata in polvere di carbonio solido che Altris utilizza per creare fogli di elettrodi come elementi per gli anodi delle batterie.

Questi anodi a base di lignina offrono velocità di carica e scarica più elevate rispetto alle alternative tradizionali. Inoltre, la lignina rappresenta dal 20% al 30% del legno, rendendola un materiale ampiamente disponibile e facilmente sostituibile.

Leggi anche:

Stora Enso, considerata una delle maggiori aziende private di legname al mondo, gestisce oltre 2 milioni di ettari di terreno forestale. L’azienda finlandese lavora la pasta di legno da oltre 80 anni e dal 2015 estrae la lignina su scala industriale.

Questa alleanza tra Altris e Stora Enso rappresenta un passo importante verso lo sviluppo di batterie agli ioni di sodio più sostenibili. La soluzione proposta da Altris, basata sull’utilizzo della lignina, consente di ottenere una produzione di batterie rispettosa dell’ambiente, riducendo l’impatto ambientale tipico delle batterie al litio.

L’innovativa tecnologia di Altris, unita alla disponibilità di materie prime forestali di Stora Enso, potrebbe aprire la strada a una generazione di batterie più ecologiche, andando incontro alla crescente domanda di soluzioni energetiche sostenibili.

Questa collaborazione dimostra come la sinergia tra diverse realtà industriali possa portare a risultati significativi in termini di sviluppo di tecnologie innovative e a basso impatto ambientale.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 20 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments