Quantcast
News

Svolta nella medicina: nanobot che distruggono le cellule tumorali

Condividi l'articolo

Ricercatori del prestigioso Istituto Karolinska in Svezia hanno compiuto un importante passo avanti nella lotta contro il cancro, sviluppando una tecnologia rivoluzionaria basata sui nanobot.

Questa innovativa struttura è in grado di organizzarsi in catene di aminoacidi, portando alla distruzione selettiva delle cellule tumorali senza intaccare le cellule sane circostanti. Gli autori della ricerca definiscono queste catene peptidiche come una vera e propria “arma mortale” contro il cancro.

“Abbiamo creato una tecnologia che si attiva solo all’interno del microambiente tumorale, lasciando intatte le cellule sane”, spiega il team di ricerca. “Questo approccio mira con precisione alle cellule malate, minimizzando gli effetti collaterali.”

Leggi anche:

I test iniziali condotti sui topi sono stati estremamente promettenti. Dopo l’iniezione di queste strutture peptidiche, la crescita dei tumori mammari è stata rallentata del 70%. Ora gli scienziati dovranno affrontare la sfida di testare l’efficacia su tessuti tumorali più complessi prima di poter procedere con sperimentazioni cliniche sull’uomo.

“Questo è un risultato davvero rivoluzionario nel campo dell’oncologia”, afferma la Dottoressa Elisa Martina, esperta in nanomedicina. “La capacità di questi nanobot di bersagliare selettivamente le cellule tumorali rappresenta un enorme passo avanti verso terapie più mirate e meno invasive per i pazienti.”

Nei prossimi esperimenti, il team del Karolinska Institute si concentrerà sull’individuazione di eventuali effetti collaterali, in modo da poter procedere con fiducia verso la sperimentazione clinica sull’uomo. Gli scienziati sono ottimisti sul fatto che questa tecnologia possa rivoluzionare il trattamento del cancro in un prossimo futuro.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x