AltroRecensioni

Tablet vs laptop, quale scegliere?

Condividi l'articolo

La scelta tra i due tipi di dispositivi può essere difficile quando entrano in gioco fattori come gaming, lavoro e studio. Partecipa al sondaggio.

Le possibilità offerte dal mondo informatico sono oggigiorno innumerevoli, basta dare uno sguardo al mercato per trovarsi di fronte l’imbarazzo della scelta. Per soddisfare le vostre esigenze dovete tuttavia districarvi nel settore e non sempre si rivela un’operazione così semplice e intuitiva.

Ne è un classico esempio il confronto fra tablet e laptop, due strumenti che hanno tanti punti in comune ma anche delle differenze abbastanza chiare. Bisogna anzitutto dire che non esiste un prodotto oggettivamente migliore, tutto dipende dalle vostre necessità e dal tipo di utilizzo. Con la nostra guida vi aiuteremo a scegliere la soluzione più adatta a voi!

Perché comprare un tablet

I tablet sono dei dispositivi nati relativamente da poco ma la cui evoluzione è tuttora rapidissima. Oggi ne esistono tantissimi modelli, ciascuno con le proprie peculiaritĂ  e la propria fascia di prezzo; i piĂą celebri sono quelli a marchio Apple e Huawei, tra i primi a diventare protagonisti del mercato e fra quelli che si distinguono per la tecnologia piĂą raffinata. Che si tratti del prezzo di un tablet Apple o del huawei tablet prezzi, generalmente non è piĂą costoso di un laptop, quindi il tablet ha un vantaggio di prezzo.

Essenza stessa dei tablet è quella di offrire il massimo della portabilità: dimensioni molto contenute, a fronte di schermi sempre più grandi e di qualità (in media vanno dai 7 ai 10 pollici), li rendono degli strumenti estremamente pratici e funzionali; le tantissime applicazioni che è possibile installare garantiscono un enorme potenziale nonché un alto livello di personalizzazione per allestire dei dispositivi su misura.

Adatti a esigenze lavorative ma anche ludiche, come fossero vere e proprie consolle, i tablet sono strumenti flessibili che rispondono a esigenze di svago e produttivitĂ : grazie alla tastiera virtuale, intuitiva e funzionale, potete utilizzarli per controllare la vostra email, navigare in rete, scrivere e modificare testi e documenti. Rispetto a uno smartphone, la dimensione e la risoluzione dello schermo consentono una piĂą gradevole esperienza durante la visione di film e video. 

Perché comprare un laptop

I laptop sono i classici computer portatili che oggi hanno praticamente sostituito i corrispettivi da scrivania; il lavoro da remoto ha infatti cambiato le nostre abitudini ed è quindi molto conveniente poter contare su dispositivi maneggevoli che assicurano le stesse performance dei modelli fissi. 

Rispetto ai tablet, i laptop montano processori molto più potenti, hanno schermi più grandi che affaticano meno gli occhi e consentono quindi un uso prolungato senza mal di testa; sono dotati di una tastiera fisica che risulta più comoda per lavorare e di un touchpad che si utilizza rapidamente con le dita in sostituzione del mouse; garantiscono uno spazio di archiviazione molto maggiore e prestazioni ottimizzate per i videogiochi; dispongono altresì di porte USB e HDMI per il collegamento di altri dispositivi.

Infine bisogna sottolineare che i modelli di ultima generazione hanno scocche di dimensioni ridotte realizzate con materiali piĂą leggeri che ne hanno migliorato la portabilitĂ  senza ridurre funzionalitĂ  e potenza di calcolo.

Qual è il verdetto?

Dopo aver visto le caratteristiche di ciascuno di questi strumenti, è il momento di fare il punto della situazione: da un lato abbiamo la sempre più accattivante esperienza multimediale offerta dai tablet, dall’altro le maggiori performance dei laptop che soddisfano qualunque esigenza in ambito lavorativo.

Quale scegliere dunque? Se siete in cerca di un dispositivo per lavorare in modo professionale ovunque vi troviate, il nostro consiglio è di acquistare un laptop: le prestazioni di alto livello, lo schermo più grande e la tastiera fisica sono delle comodità troppo evidenti a cui è difficile rinunciare.

Se invece il vostro desiderio è disporre di un oggetto maneggevole, grazie al peso ridotto, e altamente personalizzabile, grazie alle tante funzionalità, optate per un tablet: Huawei, Samsung, LenovoApple sono alcuni dei marchi più affidabili per i migliori tablet a prezzi vantaggiosi.

👇 Partecipa al sondaggio đź‘‡

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai partecipato al sondaggio? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 33 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments