Tecnologia e gioco online: l’impatto dei codici bonus sull’esperienza dei giocatore

Le piattaforme per il gioco online implementano svariate strategie promozionali, che possono essere rivolte tanto ai nuovi utenti quanto a coloro i quali hanno già effettuato la registrazione al sito. Molte di queste iniziative mettono in palio bonus e altri premi, resi disponibili perlopiù sotto forma di credito di gioco spendibile secondo le modalità previste dal concessionario che gestisce il casinò online. Molto spesso, sono legati a dei codici, che consentono di attivare la promozione già in fase di registrazione oppure durante il periodo di validità della stessa. Iniziative di questo tipo tendono a influenzare l’esperienza di gioco, in virtù dei requisiti da soddisfare per accedere al bonus in palio. Di seguito, vediamo tutto quanto c’è da sapere in merito.
Come si può facilmente intuire, si tratta di sequenze alfanumeriche che possono essere utilizzate per attivare un bonus su un casinò online. Quasi sempre, i codici vengono forniti direttamente dal gestore della piattaforma di gioco, con modalità prestabilite diverse da sito a sito.
Se si tratta di codici spendibili per l’attivazione di un welcome bonus (i bonus di benvenuto), ovvero riservati agli utenti che si registrano per la prima volta al casinò online, solitamente sono disponibili all’interno del form di registrazione. In alternativa, vengono spesso resi disponibili codici bonus per i soli utenti già registrati, oppure applicabili solo a limitate aree o tipologie di gioco. Orientarsi rispetto alle tante opzioni disponibili può risultare talvolta complicato o troppo laborioso; per questo, portali specializzati come MigliorCasinoBonus.com curano analisi approfondite sui codici bonus dei maggiori casinò digitali attivi in Italia, fornendo una panoramica sintetica e costantemente aggiornata.
Al pari di qualsiasi altro codice promozionale, anche quelli dei bonus per i casinò si usano in maniera molto semplice; basta copiare e incollare l’intera sequenza numerica o alfanumerica all’interno del campo indicato, che può essere quello del modulo di registrazione o di altro tipo (se non è legato ad un bonus di benvenuto).
Vediamo ora come ‘funzionano’ questi dispositivi promozionali. Il codice non è altro che un mezzo per attivare un meccanismo di premiazione, subordinato a requisiti e limiti stabiliti arbitrariamente dal gestore del casinò online. Per quanto riguarda i primi, variano a seconda della tipologia di bonus: quelli di benvenuto sono vincolati alla registrazione al sito ed alla successiva apertura di un conto gioco personale. Altri, invece, possono essere attivati tramite iniziative specifiche o periodiche, oppure essere integrate in sistemi di premiazione a carattere giornaliero. I codici, da questo punto di vista, sono piuttosto versatili, in quanto si possono applicare a tornei di poker, sessioni di bingo, slot machine e molti altri digital games comunemente disponibili presso un casinò online.
Il ‘peso’ dei codici bonus rispetto all’esperienza di gioco dell’utente che li utilizza è direttamente correlato ai requisiti di giocata e ad altri parametri; nello specifico:
- validità nel tempo; sia il codice che l’intera iniziativa promozionale può presentare una durata limitata, superata la quale il giocatore non ha più la possibilità di accedere ad eventuali bonus in palio;
- limitazioni sui giochi; spesso tanto il singolo codice è applicabile solo a determinati titoli, indicati esplicitamente dal concessionario. In altre parole, il bonus può essere riscattato solo giocando ad una selezione di giochi ben precisi, allo scopo di soddisfare i requisiti di giocata previsti;
- requisiti di giocata; l’accredito del bonus è subordinato al raggiungimento di determinati requisiti di giocata. Per comprendere di cosa si tratta, partiamo dal presupposto che un bonus – di per sé – non ha valore economico, non si aggiunge al saldo prelevabile del conto gioco e, pertanto, non può essere riscosso. Consiste, come già accennato, in un ‘credito’; questi può essere ottenuto giocando una somma stabilita in base ad un coefficiente di conversione, noto anche come ‘rollover’. Il risultato è il cosiddetto ‘wagering’, ossia il requisito da soddisfare. Ecco un esempio pratico: per ottenere un bonus da 20 euro vincolato ad un rollover pari a x25, è necessario giocare 500 euro (20×25).
Infine, i codici permettono di semplificare il meccanismo di accesso ai bonus; i casinò, infatti, tendono a proporne tante quante sono le aree di gioco per le quali sono previste iniziative promozionali. In altre parole, non di rado gli utenti possono scegliere tra un bonus casinò (per slot machine, roulette e simili), bonus per poker online o tornei, bingo e simili, ciascuno dei quali legati ad un codice specifico.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- X (Twitter): x.com/guruhitech1
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.
Scopri di più da GuruHiTech
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.