Telegram bandito in Brasile per ordine della Corte Suprema
L’app potrebbe essere rimossa dagli store di Apple e Google.
La popolare app di messaggistica Telegram sarà vietata in Brasile a seguito di una sentenza della Corte Suprema, che ha ritenuto che l’app non sia conforme alle autorità locali quando si tratta di impedire la condivisione di contenuti pericolosi. Di conseguenza, è probabile che Telegram venga rimosso dall’App Store di Apple e da altre piattaforme digitali in Brasile.
La decisione arriva dal ministro Alexandre de Moraes, che venerdì ha ordinato che tutti i provider Internet e le piattaforme digitali in Brasile adottino misure per interrompere i servizi di Telegram nel Paese.
Leggi anche:
ANATEL, l’autorità di regolamentazione delle comunicazioni brasiliana, sta ora notificando a tutte le società di conformarsi alla decisione della Corte Suprema. Le aziende che non rispettano la decisione saranno multate di R$ 100.000 (circa € 18.000) al giorno. Ciò include anche Apple e Google, poiché entrambe le società distribuiscono Telegram attraverso i loro store.
Perché Telegram è stato bandito in Brasile
Telegram è stato a lungo oggetto di indagine in Brasile, poiché l’app è stata utilizzata dai politici brasiliani per condividere notizie false. Ci sono anche segnalazioni di più gruppi criminali e canali su Telegram che forniscono accesso a droghe, armi e altri contenuti illeciti.
La situazione è peggiorata quando la polizia federale brasiliana ha chiesto a Telegram di eliminare questi gruppi e fornire dati sui loro membri. Tuttavia, Telegram non ha mai risposto a nessuna di queste richieste. La legge brasiliana afferma che le società che forniscono servizi online nel paese devono rispettare le ingiunzioni del tribunale quando richiesto.
Leggi anche:
Il giudice della Corte Suprema Alexandre de Morais ha affermato che Telegram ha mostrato “disprezzo per la giustizia brasiliana”, poiché la società ha avuto molteplici opportunità di collaborare con le forze dell’ordine, ma non l’ha mai fatto.
In questo momento, Telegram è ancora operativo in Brasile, ma è probabile che l’app venga rimossa da Internet locale in qualsiasi momento, a meno che Telegram non decida di collaborare con la Corte Suprema.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Credi che Telegram verrà bandito anche in Italia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].