News

Telegram sospeso in Brasile a causa dei neonazisti

Condividi l'articolo

Il tribunale brasiliano ha sospeso l’operatività di Telegram sul territorio del paese perché il servizio di messaggistica non ha fornito alla polizia locale i dati completi degli amministratori e dei membri dei gruppi e dei canali locali neonazisti. Come precisato dall’edizione G1, Telegram ha effettivamente condiviso alcune informazioni, ma non includevano, ad esempio, i numeri di telefono di interesse per l’indagine.

In relazione a ciò, il tribunale ha ordinato ai provider e ai negozi di app di limitare immediatamente l’accesso a Telegram. L’Ufficio di Intelligence della Polizia Federale del Brasile precisa che presto le lettere con questa richiesta verranno inviate agli operatori chiave delle comunicazioni, nonché alle società Google e Apple.

Leggi anche:

Oltre alla sospensione del servizio di messaggistica, il tribunale ha aumentato la multa inflitta all’azienda per non aver rispettato le richieste della giustizia. Ora, invece di 100.000 real brasiliani al giorno (circa 18.000 euro), Telegram dovrà pagare poco meno di 184.000 euro.

La causa dell’azione legale contro Telegram è stata l’attacco armato di un sedicenne a due scuole nella città di Aracruz (nello stato di Espirito Santo) nel novembre del 2022. Tre persone morirono e altre 11 rimasero ferite. Durante l’indagine è emerso che l’attaccante faceva parte di diversi canali Telegram di orientamento antisemita.

In precedenza, nel marzo del 2022, il tribunale brasiliano aveva già bloccato Telegram. In quel caso, il motivo era l’attacco che l’amministrazione del servizio di messaggistica aveva subito per non aver prestato attenzione alla diffusione di disinformazione in Brasile. Dopo alcuni giorni, le parti sono riuscite a trovare un accordo e il blocco è stato revocato.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa sospensione di Telegram in Brasile? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 63 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments