Quantcast
News

Tetto freddo: la nuova alternativa all’aria condizionata

Condividi l'articolo

I dipendenti dell’University College di Londra hanno trovato un modo innovativo per combattere il caldo senza l’installazione di costosi sistemi di condizionamento. Secondo gli autori dello sviluppo, è sufficiente utilizzare delle vernici speciali sui tetti delle case.

Si sostiene che l’utilizzo di vernice bianca sul tetto può ridurre la temperatura nelle aree popolate di diversi gradi. Questo metodo risolve due problemi contemporaneamente: la necessità di installare sistemi di climatizzazione e l’aumento della temperatura esterna causato da tali sistemi.

Leggi anche:

L’utilizzo dei tradizionali sistemi di condizionamento può aumentare la temperatura media nel centro cittadino di 1°C. Al contrario, la proposta dei dipendenti dell’University College è quella di utilizzare i cosiddetti “cool roofs“, che riflettono il calore anziché assorbirlo.

La verniciatura dei tetti aiuta a bilanciare le temperature interne ed esterne, portando a una riduzione complessiva della temperatura di 2°C. Per testare la teoria, gli autori hanno utilizzato un modello climatico tridimensionale di Londra, basandosi sui dati dei giorni più caldi della città. Questo metodo innovativo ha il potenziale per aiutare a combattere il caldo estivo senza l’installazione di costosi sistemi di condizionamento, riducendo anche l’impatto ambientale.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x