Ti fidi dei nuovi Occhiali Intelligenti di Facebook?
Facebook svela nuovi occhiali spia, ma lo stesso Mark Zuckerberg mette del nastro adesivo sulla fotocamera e sul microfono del suo laptop…
Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg era sicuramente orgoglioso delle nuove “Ray-Ban Stories”, gli occhiali di ultimissima generazione che ti mettono una telecamera sul viso per trasmetterli al mondo. Ha notato che “tutti sapranno se stai registrando” poiché c’è una luce rossa che si accende. Quello che ha ignorato è l’ovvio uso del nastro nero per impedire alle persone di vedere che vengono spiate.
Sappiamo che l’ha ignorato piuttosto che non ci ha pensato perché usa il nastro sopra la fotocamera e il microfono sul suo laptop, ha mostrato in un video del 2016:
Secondo Buzzfeed News:
La prima cosa che noterai dei nuovi occhiali per fotocamera di Facebook è che non si chiamano Facebook Glasses: si chiamano Ray-Ban Stories. Questo perché sono realizzati in collaborazione con Ray-Ban (un’azienda interessante che nessuno odia) e Facebook ha avuto un paio di anni difficili sotto gli occhi del pubblico. E “Storie” perché, sai, storie di Instagram e storie di Facebook e anche “storie” di Snapchat, lol.
Se l’idea di occhiali da sole per fotocamera sembra familiare, forse è perché suona come Snapchat Spectacles, lanciato nel 2016. In quello che posso solo immaginare è un tributo amorevole, Facebook ha chiamato i suoi occhiali da sole per fotocamera “Stories” dopo l’altro prodotto distintivo che Facebook /Instagram rimosso da Snapchat.
Per motivi di chiarezza, qui mi riferirò a Ray-Ban Stories come “occhiali di Facebook”, perché è esattamente quello che so che stai pensando quando leggi questo. Le parole “Facebook” e “occhiali” ti fanno rizzare i capelli sulla nuca, giusto? La frase “occhiali segreti per telecamere spia” ti fa battere il cuore. La frase “ed è fatta da FACEBOOK!” ti fa emettere un urlo agghiacciante. Sapere che Facebook sta discutendo di costruire il riconoscimento facciale in queste cose fa cagliare lo stomaco. Lo so.
Come sempre, i Baroni della Silicon Valley predicano la privacy e la sicurezza pubblicando piattaforme che ignorano entrambe. Questi nuovi occhiali spia sono solo l’ultima iterazione del loro tentativo di documentare il mondo. Mentre viene pubblicizzato come un modo per “catturare il momento” senza dover estrarre il telefono, ci sono distinti problemi di privacy che queste aziende invariabilmente non riescono a risolvere. La NSA è soddisfatta di tutto questo.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Acquisterai i nuovi occhiali intelligenti di Facebook o ritieni che siano un’ulteriore minaccia verso la nostra privacy? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.