TikTok ha utilizzato il codice sorgente di un’altra piattaforma
Il social network ha utilizzato direttamente il codice sorgente dell’Open Broadcast Software per sviluppare la propria applicazione di trasmissione in diretta, senza aprire il proprio codice, violando così la licenza d’uso del software.
La scorsa settimana, TikTok ha testato con un piccolo gruppo di utenti TikTok Live Studio, la sua nuova applicazione desktop pensata per trasmettere contenuti in diretta, probabilmente nella speranza di competere con Twitch, uno dei maggiori player di questo settore.
Sfortunatamente per il social network, gli utenti di Internet hanno guardato la sua nuova utility e hanno scoperto che violava semplicemente la licenza open source di uno strumento ben noto agli streamer. La vicenda è subito diventata virale su Twitter.
Remember yesterday’s news about TikTok releasing a go live platform? Turns out it’s a fork of @OBSProject
— Naaackers (@Naaackers) December 16, 2021
Shoutout to @HunterAP23 for pointing this out
STOP STEALING FROM OBS JESUS pic.twitter.com/kx8ckK3MXS
TikTok Live Studio è in realtà solo un fork di OBS Studio, un software di registrazione video, screenshot e streaming open source ampiamente utilizzato dai creatori di contenuti per distribuire video su piattaforme come Twitch.
Leggi anche:
Se TikTok ha tutto il diritto di trarre codice da quello di un’applicazione open source come nel caso di OBS Studio, anche il social network ha l’obbligo di rispettare i termini della licenza del programma. Pertanto, la piattaforma streaming ha l’obbligo di rendere pubblico il codice sorgente della sua applicazione, in conformità con la GNU General Public License (GPL) versione 2, la licenza per utilizzare OBS Studio, che non è il caso qui.
Ben Torell, il responsabile dello sviluppo aziendale di OBS Studio, ha confermato le informazioni, affermando che il suo team ha trovato prove convincenti che TikTok ha violato la licenza d’uso di OBS.
Awesome to see an OBS response here. Just want to take the opportunity to thank you for all the incredible work you do. As a Software Architect, I appreciate how easy it is to work with your platform and how clean the code is. Wonderful job.
— GlitchedMythos (@GlitchedMythos) December 16, 2021
Secondo quanto riferito, il team di OBS Studio ha già contattato TikTok nella speranza di risolvere il problema, ma senza ottenere una risposta.
They are required to do so based on the OBS license, which is GNU GPLv2. OBS in theory could take them to court if they don't provide all the source code freely available online with the SAME LICENSE.
— GlitchedMythos (@GlitchedMythos) December 16, 2021
OBS Studio sarebbe anche abbastanza aperto a lavorare a stretto contatto con la piattaforma video, a condizione ovviamente, che il social network si sottoponga alla licenza per utilizzare OBS Studio.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa vicenda? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.