TikTok impone nuove restrizioni per proteggere gli adolescenti
Per garantire notti più tranquille, i ragazzi di 13-15 anni non riceveranno più notifiche dopo le 21:00, i 16-17enni dopo le 22:00.
TikTok ha annunciato giovedì ulteriori restrizioni per gli adolescenti, il suo pubblico preferito, per proteggerli meglio dai pericoli legati ai social network come il bullismo o la mancanza di sonno. “Crediamo che sia importante essere ancora più propositivi per garantire la sicurezza degli adolescenti”, assicura la piattaforma, che ha notevolmente costruito il suo successo grazie all’entusiasmo dei giovani utenti per il suo formato di video brevi e ritmati.
La messaggistica diretta sarà disabilitata per impostazione predefinita per i ragazzi di 16-17 anni. Gli adolescenti in generale saranno incoraggiati a prestare maggiore attenzione a chi può vedere i video che caricano su TikTok. Gli under 16, in particolare, saranno costretti a scegliere tra i propri iscritti, i propri amici o nessuno. E alcune opzioni saranno disabilitate, come “Stitch” e “Duet”. Quest’ultimo consente di riprendere un video e girarne un altro in parallelo per trasmettere entrambi contemporaneamente.
Proteggiti da possibili scandali mantenendo il tuo pubblico
Alcuni utenti lo fanno per valutare altri utenti, ma altri lo fanno per denigrarli. Inoltre, i 13-15 anni non riceveranno più notifiche dopo le 21:00, né i 16-17enni dopo le 22:00, per promuovere notti più riposanti. Nonostante le rigide regole contro tutti i contenuti che sessualizzano o sfruttano i bambini, le reti popolari tra i giovani vengono regolarmente criticate per non aver protetto a sufficienza i bambini dai predatori online.
Cercano quindi di proteggersi da possibili scandali senza respingere il proprio pubblico, sapendo che una buona reputazione è essenziale per assicurarsi entrate pubblicitarie. Google e Facebook aggiornano regolarmente le loro normative sugli adolescenti. Da martedì, sull’ultra popolare YouTube (Google), i video caricati dai ragazzi di 13-17 anni sono per impostazione predefinita in modalità “privata”. TikTok è diventata l’applicazione mobile più scaricata al mondo nel 2020 , davanti a Facebook e ai suoi messenger, segno che la pandemia ha amplificato il successo della piattaforma video leggera oltre il suo pubblico iniziale.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Sei d’accordo con queste nuove “restrizioni” imposte dalla piattaforma TikTok per proteggere gli adolescenti? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].