TikTok testa nuovi strumenti di realtà aumentata

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Attraverso una piattaforma di creazione indipendente, gli utenti potranno creare i propri filtri ed effetti con questa tecnologia.

TikTok scommetterà sulla creazione di esperienze di realtà aumentata e incoraggerà gli utenti a essere i pionieri nel processo.

Secondo il portale TechCrunch, TikTok sta lavorando a una nuova piattaforma creata appositamente per consentire agli utenti del social network di sviluppare esperienze che fanno uso della tecnologia per la realtà aumentata che possono essere successivamente integrate nella piattaforma principale.

Il nome di questo nuovo progetto è “TikTok Effect Studio” e, a quanto pare, è già in fase di closed beta. L’idea è che questo nuovo spazio offra gli strumenti necessari affinché gli utenti di TikTok possano realizzare le proprie creazioni che integrino la realtà aumentata alla piattaforma, questo potrebbe essere visto molto probabilmente sotto forma di nuovi filtri che interagiscono così tanto con le persone quando si tratta di registrare video come con l’ambiente stesso in cui si trovano gli utenti.

Il progetto è stato visto per la prima volta dal consulente di social media Matt Navarra, che ha condiviso su Twitter un’immagine del messaggio di benvenuto per l’accesso beta alla piattaforma.

Lo sviluppo di questo progetto sarebbe iniziato dallo scorso agosto, ma è fino ad ora che inizia ad aprirsi un po’ al pubblico e solo in alcune regioni.

Leggi anche:

Per chi fosse interessato ad aderire all’iniziativa, il social network ha lanciato un nuovo sito web dal quale iscriversi alla fase beta denominato “TikTok Effect House”. Lì, gli utenti dovranno compilare un modulo con informazioni come nome, e-mail, informazioni sull’account TikTok, azienda e livello di esperienza con la creazione di AR, nonché esempi del loro lavoro con questa tecnologia.

Questa decisione unirebbe TikTok alla lista dei social network che sta ricevendo la collaborazione dei propri utenti per la creazione di strumenti ed elementi che portano nuove esperienze sulle piattaforme. Un caso abbastanza simile era già stato visto in Snapchat e Facebook, entrambi dotati di programmi di creazione per gli utenti in cui gli sviluppatori indipendenti lavorano principalmente per lanciare filtri che tutti gli altri nell’applicazione potranno utilizzare una volta pubblicati.

Va ricordato che TikTok è diventata l’applicazione più scaricata al mondo, quindi un tale boost sarebbe l’occasione perfetta per sfruttare e convincere gli stessi utenti a sviluppare nuove tipologie di contenuti che mantengano un’attenzione costante sul social network in base a ciò che stessi credono possa essere utile.

Per ora “TikTok Effect Studio” è ancora in una fase molto iniziale, quindi è possibile che molte più informazioni non saranno note a breve. In questo momento è necessario che molti utenti possano aderire all’iniziativa in modo che si stabilisca una base di contenuti che dimostri di cosa è capace lo strumento, ma fino ad allora sarà sufficiente continuare a utilizzare gli stessi filtri ed effetti che stanno utilizzando tutti gli altri.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa nuova funzionalità di realtà aumentata in arrivo su TikTok? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x