Trasferimenti dati ultraveloci: i nuovi sensori aprono le porte a un futuro connesso
I ricercatori giapponesi dell’Istituto nazionale per la tecnologia dell’informazione e della comunicazione e dell’Istituto di tecnologia di Tokyo hanno sviluppato un innovativo chipset ricetrasmettitore operante nella banda D, in grado di offrire prestazioni rivoluzionarie per i futuri sistemi di comunicazione wireless.
Per soddisfare la crescente domanda di traffico dati, i sistemi wireless stanno migrando verso frequenze più elevate nell’onda millimetrica. Mentre le reti 5G attuali lavorano nella gamma 24-47 GHz, permettendo velocità fino a 10 Gbps, i nuovi sistemi mirano a sfruttare bande di frequenza ancora più alte.
Gli scienziati hanno focalizzato la loro attenzione sulla banda D, che spazia dai 110 ai 170 GHz. Sebbene queste frequenze elevate siano soggette a maggiore attenuazione del segnale, l’utilizzo di trasmettitori e ricevitori economici e ad alta potenza è essenziale per garantire la copertura diffusa delle future installazioni wireless.
Leggi anche:
Per raggiungere questo obiettivo, il team di ricerca ha sviluppato un nuovo set di chip per il trasmettitore in banda D, fabbricato utilizzando un processo a 65 nm. Questo approccio basato su silicio rende la produzione di massa molto più economica rispetto alle precedenti tecnologie.
Nell’ambito dei test sperimentali, gli ingegneri hanno dimostrato la capacità di questo chipset di trasmettere dati a una velocità di 200 Gbps su una distanza di 36 cm. Inoltre, a 15 metri di distanza, la velocità raggiunge i 120 Gbps, ossia da 10 a 100 volte più veloce rispetto ai sistemi wireless attualmente disponibili.
Questo innovativo chipset ricetrasmettitore in banda D apre la strada a un futuro delle comunicazioni wireless estremamente veloce e ad alta capacità, in grado di soddisfare le crescenti esigenze di traffico dati e supportare le applicazioni più avanzate, come la realtà virtuale e aumentata, lo streaming 8K e molto altro ancora.
Con l’aumento della domanda di connettività wireless ad altissima velocità, le soluzioni tecnologiche come questa rappresentano un importante passo avanti verso la realizzazione di reti wireless di prossima generazione in grado di rivoluzionare il modo in cui comunichiamo e accediamo ai servizi digitali.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].